Sensore wireless e termostato tado con bridge wired

Opzioni
Buongiorno, avrei una domanda: Io in casa ho già un termostato intelligente Tado con bridge wired collegato alla mia caldaia (non so di preciso quale versione sia, ma penso sia la V3). Volendo aggiungere uno o più sensori wireless nelle stanze di casa (e quindi anche le valvole termostatiche), posso già aggiungere tutto al termostato oppure ho bisogno anche del radioricevitore Tado?

Commenti

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    Ti bastano le teste termostatiche corredate eventualmente dai sensori di temperatura wireless.

    Poi dovrai decidere se le teste devono solo aprirsi e chiudersi e poi sarà solo il termostato a decidere se accendere o no la caldaia a prescindere da quello che dicono le teste oppure se anche le teste possono, all'occorrenza far accendere la caldaia.

  • lucalight
    Opzioni
    Scusa Andyz68, ma come lo decidi? Non riesco a capire come si fa. Se puoi dammi dritte. Grazie
  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    Nella configurazione della stanza dove hai la testa termostatica trovi la dicitura "regolatore di zona"

    Se metti nessuno allora la valvola apre e chiude ma no può far partire la caldaia, la caldaia sarà comandata solo dal termostato senza tener conto delle varie stanze dove hai le teste, se invece gli associ il termostato allora le teste all'occorrenza farà partire anche la caldaia a prescindere da cosa stia facendo il termostato

  • Mark84
    Mark84
    modificato dicembre 2022
    Opzioni
    Buongiorno, ho finalmente preso sia le testate sia i sensori wireless, però ora ho un dubbio: sarebbe possibile fare in modo che le teste rispondano a ciò che rilevano i sensori wireless in ogni stanza, che comunque NON controlleranno direttamente la caldaia?
    Faccio un esempio: metto le teste intelligenti in ogni termosifone di casa e per ogni testa/stanza ci sarà un sensore wireless, mentre il termostato intelligente controlla direttamente la caldaia; se ad un sensore wireless di una stanza (in bagno, tanto per dire) imposto la soglia di 20 gradi, può comandare alla sola testa associata del termosifone in quella stanza di chiudersi quando rileva tale temperatura, lasciando quindi tutte le altre teste nelle altre stanze aperte e funzionanti?
  • Andyz68
    Opzioni

    Si certo, è proprio questo lo scopo di mettere le teste su tutti i termosifoni, le stanze diventano tutte indipendenti.

    Ogni valvola appena raggiunta la temperatura impostata si chiude a prescindere dalla condizione delle altre e viceversa.

    In più puoi decidere se le varie stanze possono anche comandare l'accensione della caldaia o se, invece, il termostato è prioritario, quindi se lui è spento nessuna stanza potrà scaldarsi anche se la temperatura è più bassa di quella impostata