Voglio installare semplicemente delle Valvole per termosifoni ....

Opzioni
baronco
baronco
modificato ottobre 2022 in Domande e commenti

Ho una casa di campagna MOLTO ampia, vorrei installare sui termosifoni delle valvole che possano essere regolate per ore della giornata e per temperature.

Non voglio collegare nulla alla caldaia in quanto è una caldaia a biomassa abbastanza complessa.

Quale prodotto posso utilizzare e mi consigliate?

La comunicazione fra apparati avviene tramite Zigbee?

Se avessi gia un HUB ZigBee posso usare quello ? (Sistema mesh Amazon)


Grazie mille per tutto l'aiuto che mi portate dare

Risposte

  • Rocchi_84
    Opzioni

    le valvole termostatizzabili le puoi usare direttamente sui termosifoni, ma perchè abbia un senso dovresti comunque collegare il termostato al posto dell'originale, altrimenti dovresti fare andare sempre la caldaia per avere acqua calda quando una valvola la richiede.

    per quanto complessa sia la caldaia, poi il 99% delle caldaie hanno in "consenso" che non sono altro che 2 fili da unire per avviarla e staccare per fermarla. non devi fare altro che collegare questi 2 fili al termostato e poi mettere le valvole.

    altrimenti usi solo le valvole sui termosifoni, ma dubito che tu possa avere molto beneficio dalle sole valvole.

    il tado usa zegbee, ma dubito che tu possa associarlo ad altri dispositivi non tado.

    per integrare il tutto con altri sistemi, passi attraverso homeassistant, oppure lo interfacci con alexa and co.