Tado e Immergas Victrix TT - disallineamento nella potenza di riscaldamento

Ciao a tutti, ho la caldaia indicata nel titolo e sto riscontrando un difetto fastidioso con il Tado: sembra che non sincronizzi bene l'accensione quando la potenza della caldaia è al minimo.

Nello specifico, la mia caldaia ha la potenza su tre livelli, esattamente come vedo sul Tado (le linee ondulate dovrebbero indicare quello se ho capito bene).

A volte vedo che Tado dice di aver attivato il riscaldamento a potenza minima, mentre la caldaia non sta facendo nulla e, in generale, non mi sembra che la potenza di utilizzo sia generalmente sincronizzata fra i due.

Questo è un problema principalmente quando Tado dice di aver acceso la caldaia ma questo non avviene nella realtà. Se però attivo manualmente il riscaldamento veloce allora la caldaia parte correttamente.

Commenti

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    La caldaia è collegata al tado in on/off o con il bus?

  • E' collegata in On/Off, non so se supporti il bus, il vecchio termostato aveva solo due contatti.

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    Allora le 3 ondine non corrispondo in nessun modo alla potenza della caldaia, tado può appunto solo accendere e spegnere.

    Tado fa cicli di accensione/spegnimento nei quali il tempo di on rispetto a quello di off cambia a seconda della differenza di temperatura tra richiesta e attuale e altri paramenti come l'inerzia termica e la temperatura esterna.

    Ti faccio un esempio, se ipotizziamo un ciclo di 12min una ondina corrisponde a 4 minuti on e 8min off, due ondine 8on e 4off, 3 ondine 12min on.

    Con un semplice comando acceso/spento non può gestire la potenza della caldaia, nel caso di connessione via bus invece essendo digitale va in modulazione e gestisce la temperatura dell'acqua.

    La potenza la caldaia se la gestirà in automatico in base direi alla temperatura di ritorno dell'acqua o qualcosa di simile.

    Leggi qui per il funzionamento

    Come faccio a sapere quanto spesso tado° accende o spegne il mio riscaldamento? | Aiuto

  • Ti ringrazio per la spiegazione. Sai mica come posso verificare se la mia caldaia sia collegabile tramite bus?
  • Grazie per le info, ti chiedo un'ultima cosa in merito al discorso del riscaldamento perché sto notando comunque un malfunzionamento tra quanto detto dall'app e l'effettivo comportamento della caldaia: in questo momento ho il termostato ben sotto la temperatura desiderata, l'app dice di aver acceso la caldaia ma questa è spenta. Questa cosa rimane così per più o meno tutte e due le ore della fascia che ho impostato a pranzo. Se faccio partire la caldaia forzatamente con il boost, allora Tado sembra riprendersi e si comporta come desiderato.
  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    con il boost intendi il riscaldamento rapido che mette a 25 gradi?

    Fai uno screen del dettaglio della stanza dove ahi il termostato quando hai il problema perchè così è difficile capire cosa succede

  • Per il boost intendo esattamente quello.

    Ecco lo screen: https://i.postimg.cc/VNjHGcnm/Screenshot-2023-01-16-12-26-46-418-com-tado.jpg

    Secondo l'app la caldaia è accesa, come dovrebbe essere, ma in realtà non è così.
  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    Ok, questo è il termostato giusto?

    Tieni conto che fa cicli di on/off, con una ondina dovrebbe fare circa 4 o 5 min on e 8 o 10 off.

    Non ti aspettare che sia sempre accesa, forse solo con 3 ondine è sempre accesa, motivo per cui se metti il boost la vedi accesa.

    Prova a guardare il grafico della temperatura se, quando te lo aspetti, è salita

  • UserNo753
    UserNo753
    modificato gennaio 2023
    Non mi torna tanto, perché la fascia inizia alle 12 ed alle 12:26 la caldaia è sempre spenta e la temperatura è sempre sotto quella indicata. Domani provo a vedere se succede di nuovo, perché a pranzo capita spesso.
  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    fai lo screen anche del grafico in caso