Energy cockpit stima errata

Opzioni

Buongiorno,

non riesco a capire una cosa...

sto usando con molto piacere la funzione energy cockpit ma le stime sono sballate. Nov-Dic la stima dice 157mc mentre da auto lettura siamo a 390mc. Perché?

Grazie!


Commenti

  • Sormike
    Sormike ✭✭✭
    Opzioni

    Se la stima del consumo è come la misura della temperatura?!?!?

  • France
    Opzioni
    @Sormike scusa, non ho capito che intendi…
  • Sormike
    Sormike ✭✭✭
    Opzioni

    La temperatura rilevata dalle teste Tado, non corrisponde minimamente a quella reale, sopratutto quando sono aperte ed il calorifero scalda; sono troppo influenzate dal calore stesso che emana il termosifone ed è segno che il sensore è stato posizionatoin fase di progettazione, nel posto sbagliato.

    Inoltre, il termostato cablato, anche se tarato con un termometro campione ad una certa temperatura, per ipotesi a 18°C, a temperature diverse, più basse o più alte si parla di 1 - 2°, visualizza sempre un valore diverso rispetto al termometro campione che, bada bene è posizionato nello stesso punto e per un periodo adeguato per l'assestamento del valore.

    Quindi, se la stima del consumo è stata effettuata con la stessa logica della misurazione della temperatura, credo che sia più facile credere agli oroscopi piuttosto che a questi ... calcoli.

  • France
    France
    modificato gennaio 2023
    Opzioni

    Premetto che non ho le teste e quindi su quelle non mi esprimo ma sinceramente non ho avuto problemi sulla misura della temperatura... Ho altri misuratori di temperatura in tutta casa e misurano tutti all'incirca la stessa...

    Ovviamente non mi aspetto una stima precisa dell'energy cockpit ma, visto che non stiamo calcolando l'espansione dell'universo, se inserisco che ho consumato 200mc non vedo come possano stimarne 80 🙂

  • Sormike
    Sormike ✭✭✭
    Opzioni

    Misteri dell'algoritmo ...

  • menrico
    Opzioni
    Confermo lo stesso problema: nel bimestre novembre dicembre 2023 la stima dell'app è di 87 mc a fronte di un consumo reale di 229. Oggi si chiude il mese di gennaio e la stima di tado è di 60 mc mentre il consumo reale è di 162 mc. Registro una lettura in media ogni 2 giorni, sempre nella stessa fascia oraria, quindi la mancanza di dati non è sicuramente il problema! Anche considerando i consumi non stimabili da Tado come l'acqua calda sanitaria e la cucina, un errore di questa portata con così tante letture non credo sia accettabile per un prodotto con il costo che ben conosciamo tutti. Io ho cinque termostati tutti collegati all'internet bridge. Ovviamente la connessione è stabile e costante. Nemmeno la media sui consumi di pochi giorni sballa la previsione mensile tanto quanto sbaglia l'algoritmo dell'app. Non so cosa dire oltre a pensare che la cosa si stia avvicinando ad un furto: prezzo dei termostati più abbonamento per un servizio che funziona solo al 20% del suo potenziale. Penso scriverò seriamente al supporto clienti e vediamo come si comportano difronte ad una evidente mancanza del loro servizio. Chissà se anche il resto del mondo funziona all'italiana maniera.