Configurazione nuovo impianto con Tado

Buongiorno,

sono in fase di ristrutturazione nel mio nuovo appartamento. Attualmente la caldaia ha un termostato meccanico (di quelli con la rotella) e non ci sono le valvole sui termosifoni. Vorrei inoltre tenere la caldaia attuale.

Il mio desiderio è poter controllare la temperatura nelle diverse stanze con le valvole tado, ho letto dei problemi che possono avere essendo vicine al termo e che probabilmente mi servirà anche il sensore wireless se dovessero avere questo problema.

Per il momento ho preso 6 valvole per ogni termo e il bridge per il collegamento alla rete, non ho ancora installato nulla perchè manca ancora internet e corrente.

Secondo voi dovrei sostituire anche il termostato con quello tado in modo da avere anche il controllo dell'accensione e spegnimento della caldaia o basta quello che ho preso e la caldaia sarà sempre accesa?

vi ringrazio in anticipo per consigli e suggerimenti.

un saluto

Giuseppe

Risposte

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    Devi assolutamente prendere anche il termostato.

    Sarebbe un inutile spreco avere la caldaia accesa se tutte le valvole fossero chiuse.

  • ok, quindi il termostato controlla la caldaia, se ad esempio imposto la temperatura generale a 20° poi se volessi in una stanza una temperatura maggiore la imposto sulla manopola (ad esempio bagno 22° camere 21° ecc ecc).

    giusto?

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    Esattamente, se configuri nelle varie stanze il termostato (che è collegato alla caldaia) come regolatore di zona ogni stanza, se ne ha bisogno, fa accendere la caldaia, quindi ogni stanza è indipendente e poi decidere cosa fargli fare sia come orari sia come temperatura

  • Sormike
    Sormike ✭✭✭

    Il termostato serve, nel tuo caso, ad attivare la caldaia.

    Per quanto riguarda i sensori di temperatura, il prezzo è spropositato (per me); io ho optato per dei termometri con data log via bluetooth, presi su Amazon.

    Non fanno la stessa cosa, ma taro la temperatura in base a quello che rilevano loro e costano un sesto del prezzo.

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    @Sormike e cosa tari con quelli bluetooth? come leghi la loro lettura con quella della testa?

  • Sormike
    Sormike ✭✭✭

    Il bluetooth, serve solo a collegarsi con il termometro/i e scaricare i dati in memoria fino a quel momento.

    Tramite l'app dedicata, ti riporta il grafico relativo a: ultima ora, 24 ore, settimana, mese, anno.

    In base alla programmazione delle teste, mi regolo e vedo i vari valori che gradualmente rileva.

    In base alle temperature raggiunte, affino il programma sulla testa in modo da sapere a che temperatura corrisponde il valore impostato, in modo reale.

    E' un po come avere il sensore di temperatura, ma manuale.

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    ah ok, alla fine fai tu tutto il lavoro

  • ok, grazie per i consigli. Per il momento ho preso anche il termostato, lo monterò con le valvole e valuterò un pò se sarà necessario prendere anche i sensori, magari essendo già Marzo quando entrerò nella nuova casa farò l'investimento il prossimo anno.

    Grazie a tutti per le info, esiste per caso una guida per l'installazione o basta seguire l'app per configurare il tutto?

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    Segui la app, ti guida e ti dice tutto