Testate Intelligenti & Calorifero senza Testata

Ciao,

quando mi hanno installato le valvole termostatiche intelligenti mi hanno detto che almeno uno dei caloriferi di casa non avrebbe potuto averla, ed abbiamo scelto quello del bagno.

Mi sfugge però come si possa comandare quel calorifero per regolarne la tempistica di accensione.

Commenti

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    Se non ha la testa non la puoi controllare.

    In un impianto bitubo se non hai una valvola di bypass o la pompa della caldaia variabile un termosifone deve essere libero altrimenti se la pompa, come spesso accade, gira ancora qualche minuto dopo che la caldaia viene spenta se tutti i caloriferi sono chiusi sale la pressione e la caldaia va in blocco e rischi di bruciare la pompa stessa

  • @Andyz68 quindi non posso controllare in nessun modo l'accensione o lo spegnimento del radiatore del bagno? Rimane "acceso" e quindi in temperatura sempre?

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    @Back2Future non ha controllo, lui si scalderà sempre ogni volta che caldaia parte, se la caldaia è ferma è freddo se almeno una delle stanze chiede calore e accende la caldaia allora si scalda anche il bagno

  • Devi chiuderla manualmente nel caso XD
  • Sormike
    Sormike ✭✭✭

    Devi mettere su una testa termostatica tradizionale, almeno eviti che la temperatura vada oltre un certo limite.

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    Se la chiude manualmente o mette una testa tradizionale poi ha di nuovo il potenziale problema di sovrapressione per il quale hanno consigliato di togliere la smart...

  • Sormike
    Sormike ✭✭✭

    Una testa termostatica tradizionale, non chiude mai completamente, a meno che non viene influenzata dall'esterno.

    Anche quando chiude, lascia passare sempre un "filino" d'acqua; e poi, al limite la posiziona in modo che non superi una te,peratura ... alta.

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    Lo so ma se è l'unica ed è troppo strozzata la pressione potrebbe salire comunque