Isteresi termostatò Tado

Ciao a tutti

ho un impianto con 2 valvole di zona per piano terra e primo piano, ciascuna valvola è gestita da un termostato Tado. I termostati sono programmati su varie fasce orarie e temperature. Domanda: se in ambiente ho 19.9 C e in quel momento si attiva la fascia oraria con set a 20 C, il termostato dà il consenso alla valvola oppure ci deve essere una certa differenza tra temperatura ambiente e set point? Chiedo perché alcune volte se la differenza è molto piccola la caldaia non parte, devo alzare il set point e a quel punto parte

grazie

Commenti

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    E' un termostato smart, non uno tradizionale, non ha isteresi lavora in modo proporzionale imparando a conoscere l'inerzia termica della tua casa

    Leggi qui Come faccio a sapere quanto spesso tado° accende o spegne il mio riscaldamento? | Aiuto

  • Ok grazie, però non capisco, se la situazione è quella che ho descritto il termostato da il consenso alla valvola oppure no?

    grazie

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    Devi lasciarla lavorare senza farti troppi problemi, ha bisogno di un periodo di apprendimento per capire l'inerzia del tuo sistema e poi vedrai che migliora di giorno in giorno.

    Non preoccuparti di sapere se e quando parte, controlla solo la temperatura in casa e dal grafico e vedi come va.

  • Ormai sono 2 anni che sono installati, chiedo perché avendo impostato delle fasce orarie vorrei avere la certezza che in quella fascia se la temperatura è più bassa del set point il riscaldamento parta. Capisco che non è come un termostato tradizionale però anche lui chiude un contatto e quindi per me se lo chiude, e sento il tac del termostato, la valvola si deve aprire e la caldaia deve partire.

    oggi avevo 20,3 in ambiente e 21 di set point, la caldaia è partita dopo 23 minuti, fascia dalle 17 caldaia partita alle 17.23, e la valvola di zona non ci mette così tanto ad aprirsi e quindi chiudere il contatto sulla caldaia

    davvero non capisco perché se invece alzo di molto il set point, oltre 1 grado di delta, la partenza è più veloce.

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    fai gli screen del grafico giornaliero e postali

  • Allego screen della scorsa settimana piano terra e primo piano


  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    a me non sembra che vada male, però non riesco a capire i vari setpoint.

    Concentriamoci su un giorno e su un piano (magari un giorno che ti sembra che non sia andata bene) e fammi lo screen della programmazione anche, così capiamo cosa sta facendo

  • Grazie, adesso verifico quale giorno scegliere. Ad esempio oggi alle 11.25 a pianoterra mia moglie ha messo in manuale a 20,5 con ambiente a 19,4, alle 11.30 è entrata la programmazione sempre a 20,5 (mia moglie aveva bisogno di caldo e non si è accorta che dopo 5 minuti avrebbe avuto la stessa condizione) la caldaia è partita alle 11.55 e come detto la valvola di zona non ci mette 30 minuti ad aprire. Non riesco a capire dove è il problema, a me sembra che con un delta di 1,1 gradi il termostato debba dare subito il consenso

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    metti il grafico della zona e dell'ora che hai descritto e vediamo cosa ha fatto

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    Domanda, da cosa e come capisci quando si accende la caldaia?

  • Dalla App della caldaia

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    ok, vediamo il grafico e poi ragioniamo

  • Pressapoco gli stessi problemi che rilevo io.

    Ad esempio questa mattina era impostato a 18, ma prima di accendersi è arrivato a 17,5 e per la mia casa poco coibentata recuperare mezzo grado richiede parecchio tempo, ed è più di un anno che è installato.