Coesistenaza di Aria condizionata e riscaldamento nella stessa stanza

Sarebbe utile poter associare alla stessa stanza sia un Climatizzatore intelligente sia una Testa termostatica intelligente e/o un Termostato intelligente.

Sono funzioni diverse ma coesistono nella stessa stanza.

Oggi sembra non sia possibile!

Grazie

23
23 voti

Active · Ultimo Aggiornamento

Commenti

  • Non ho il modulo per comandare via infrarossi un climatizzatore ma è già possibile associare ad una stessa stanza un termostato ed una testa termostatica, con la possibilità di selezionare quale dei due dispositivi misura la temperatura.

    O ho capito male cosa intendi?

  • Concordo! Sarebbe molto utile: ad oggi non è possibile abbinare termostati/valvole per il riscaldamento e gestione della climatizzazione nella stessa stanza, occorre creare due stanze fittizie
  • Ho creato un thread simile nella sezione inglese del forum nella speranza di trovare più commenti e adesioni da parte di altri utenti, magari così Tado potrebbe leggere la proposta in maniera più interessata. Se volete aggiungere un commento, il titolo è "Smart AC being able to be set in the same room(s) of Thermostats for heating"

  • Condivido la richiesta! Tra l’altro la mia scelta della soluzione Tado è stata fatta considerando la presenza nella soluzione del controllore dell’aria condizionata, scoprendo, solo dopo, che quest’ultimo non è integrato nella gestione della temperatura della stanza.
    A questo punto avendo il sensore di temperatura nella valvola Tado, un qualunque controllore di infrarossi programmabile (ne esistono a prezzi di un decimo rispetto al Tado e oltretutto anche supportati ida Homebridge ) permettono il controllo dell’aria condizionata (scheduling incluso).. peccato...
  • Spero che Tado° inizi ad accelerare sulle idee e suggerimenti da parte degli utenti perchè parliamo anche di integrazioni piuttosto basiche, possibile che ancora ad oggi non sia possibile far coesistere valvola termostatica e condizionatore nella stessa stanza?🤔

  • ..anche io credo che il futuro sia e debba essere integrazione tra climatizzatore e caldaia. speriamo che tado lo capisca e sviluppi il software integrando questa opportunità. credo che a quel punto l'abbonamento annuale avrebbe un senso. comunque tra poco con l'arrivo della piattaforma "matter" che fa coesistere tutti gli accessori demotici smart sarà più facile scegliere climatizzatori dotati di wifi o bt o zigbee e abbinarli alla demotica....

  • io ho entrambi in tutte le stanze e concordo pienamente è assurdo che Tado non lo faccia, che senso hanno i sensori di temperatura se hai già il controllo climatizzatore? Oltre alle sinergie applicabili avendo sia le teste termostatiche che il climatizzatore.
  • ..qui siamo ancora in attesa... tado, batti un colpo!!

  • Up. E' una modifica molto importante. Soprattutto si dovrebbe permettere di usare il controllo climatizzazione anche come termostato wireless, ossia poter usare la sua temperatura letta per comandare il riscaldamento o le valvole

  • sono d'accordo con Rexter.

    In fondo sarebbe come avere due sensori di temperatura ed umidita` all'interno di una stanza,

    Come si comporta il sistema se all'interno di una stanza ci sono oltre a una "Testa Termostatica Intelligente" o un " Climatizzazione Intelligente V3+" e un "Sensore di Temperatura Wireless"?

    Quale temperatura/umidita` viene presa in considerazione?

  • Rexter e fanzalon avete ragione, è sicuramente complesso sia per la coesistenza di due sensori temperatura sia per la complessità del software per la gestione e scelta della fonte energetica migliore. però in questi periodi in cui si cerca di ottimizzare le risorse energetiche, poter contare su capacità di automatizzare la scelta della migliore fonte (elettrica-climatizzatore o gas-caldaia) sarebbe una ottima opzione che giustificherebbe anche un abbonamento.

  • @fanzalon @iomechesonoio Nel caso in cui una stanza contenga sia una valvola termostatica sia un termostato, è possibile impostare da app quale delle due temperature deve essere considerata. Quindi la valvola può termostatare basandosi sulla lettura data dal termostato intelligente. (https://support.tado.com/it/articles/3405606-ritengo-che-la-temperatura-ambiente-interna-sia-piu-alta-bassa-di-quella-rilevata-dal-tado-cosa-posso-fare)

    Il vero problema è che questa funzionalità non si può avere se al posto del termostato intelligente io ho un controllo climatizzazione (IR).

    E non solo: mi è stato anche riferito che se posiziono nella stessa stanza sia un termostato intelligente che un controllo climatizzazione (e/o una valvola termostatica) non mi è consentito associare tutti questi dispositivi alla stessa "stanza" sull'app, ma sono costretto a creare due stanze "virtuali", una per il riscaldamento e l'altra per la climatizzazione.

    Assurdo

  • esatto! io ho creato due stanze "virtuali". una con il controllo climatizzatore e l'altra con il termostato. il climatizzatore è alimentato con elettricità.. e la caldaia a gas.. automatizzare, minimizzando i costi in base alla fonte energetica scelta sarebbe ottimo. penso a chi ha fotovoltaico e potrebbe usare la pompa di calore di giorno e la sera la caldaia..

  • Mi unisco anche io alla discussione. Ho installato il termostato Tado da pochissimo, al momento utilizzando delle teste "tradizionali". L'applicazione dice che ho livelli di umidità elevati (tra il 60% e il 70%). Purtroppo la casa è vecchia ed oltre a usare asciugatrice e arieggare un paio di volte al giorno non ho altre possibiltà al momento. Però avendo gli split (caldo/freddo/dry), se il modulo climatizzatore permetesse di gestire il benessere triggerando in caso di umidità elevata e temperatura esterna non troppo rigida (beneficiado dello SCOP della pompa) in armonia con la caldaia, lo comprerei subito.