Tutti i termosifoni con le valvole

Buongiorno è corretto avere tutti i termosifoni con le valvole Tado? Perché sembrerebbe che la caldaia a condensazione BOSH ne soffra e ogni tanto non eroghi acqua calda. Non và in blocco, si limita a segnalare la richiesta di acqua calda, ma non si avvia. Il tecnico BOSH ha ipotizzato che almeno un termosifone debba essere senza valvola, per consentire alla caldaia di "scaricare" acqua calda accumulata per il riscaldamento e provvedere all'acqua del rubinetto. Avete avuto lo stesso problema?. Grazie

Miglior Risposta

  • Olivastro
    Olivastro
    Risposta ✓

    Per motivi tanti che non sto a riassumere io ho 6 Tado intelligenti su 11 termosifoni e non rilevo probemi. Le "stupide" erano già installate sui restanti 5 termo, le ho lasciate settandole in modo da chiudersi a temperatura sotto quella prevista dalle intelligenti, così quando le prime danno il comando alla caldaia e aprono, le stupide se sono aperte scaldano, altrimenti aspettano che la temperatura misurata da loro sia sufficiente. OVVIO che si tratta dei 3 bagni e 2 stanze dove andiamo solo a dormire.

    Finora non rilevo grandi problemi, certo abbiamo risparmiato sull'acquisto. Per tornare alla tua richiesta ricordo che il problema riguarda il "vaso di espansione". Dovetti metterlo "due caldaie fa", credo 15anni or sono. Con le nuove caldaie il sistema funziona senza più bisogno di quello.

    Ma questo... credo dipenda molto dal sistema appunto: abitazione, numero di stanze, potenza caldaia, collegamento termosifoni tra loro e con la caldaia, piani, grandezza singoli termosifoni... complessita!

    Ti ho solo raccontato la mia, spero che qualche spigolo ti sia utile, perché come avrai capito la mia situazione è "opposta" alla tua

Risposte

  • Grazie Olivastro, settimana prossima dovrebbe intervenire un idraulico per togliere una valvola da il termosifone meno usato nel sottoscala,vicino alla caldaia. Ho questo dubbio, perché tutti i preventivi precedenti per installare una nuova caldaia , mi avrebbero lasciato 1 termosifone con una valvola vecchio tipo, ma non per questioni economiche ma funzionali. (Vaso di espansione?). Grazie ancora della risposta