Disattivare modalità Away senza essere in casa

Ciao,

sarebbe possibile disattivare la modalità "Away" senza essere in casa? Mi spiego meglio, in famiglia non abbiamo orari fissi e potremmo tornare a casa in qualsiasi fascia oraria; sarebbe utile disattivare la modalità "Away" in tutte le stanze in modo da trovare la casa calda.

Qualcuno sa come fare?

Risposte

  • Kenzo
    Kenzo ✭✭✭

    Salve Mattia,

    siamo spiacenti di comunicarle che la modalità Away è strettamente legata alla posizione degli utenti; la sua attivazione o meno dipende, dunque, dal rilevamento fuori casa o in casa di almeno un utente.

    Nel suo caso, potrebbe esserle d'aiuto il Controllo Manuale. In tal modo può modificare la temperatura per le camere di suo interesse. Trova maggiori informazioni a riguardo nel seguente articolo: https://support.tado.com/it/articles/3405564

    Cordiali saluti.

  • Ho installato il termostato V3+ e 15 teste termostatiche che sul software ho raggruppato in otto diverse zone con tre fasce orarie di riscaldamento per ciascuna zona.

    L’hardware funziona bene mentre il software ha un grave difetto: non c’è possibilità di gestire manualmente il Set Away.

    L’unico modo è di farlo gestire automaticamente al software tramite la geolocalizzazione impostando una distanza da casa (da 400mt a 3km).

    Quindi se quando sono fuori volessi togliere il Set Away perché qualcun altro deve andare a casa non c’è una funzione immediata per farlo, così se mi si scaricasse o rompesse il cellulare dovrei entrare in una casa fredda, senza considerare poi la necessità per esempio di attivare il riscaldamento almeno due giorni prima di andare in una casa di montagna.

    Secondo lo scienziato che ha ideato il software per attivare autonomamente il mio Set Away dovrei modificare manualmente la temperatura impostata per ciascuna delle tre fasce orarie di ciascuna delle otto zone (un totale di ben 24 impostazioni) per poi rimodificarle quando volessi disattivarlo.

    Basterebbe rendere accessibile all'utente lo stesso push button che la geolocalizzazione fa apparire sulla home page quando rileva l'avvicinamento o allontanamento dell'utente, quindi si tratta di una funzione già esistente e volutamente oscurata.

    Mi sono occupato di progettazione di data base e di software per 40 anni ed una assurdità così non l’avevo mai vista.

    E’ da quasi un anno che anche altri utenti hanno segnalato al supporto Tado questo problema ma sono stati semplicemente ignorati.

  • Scusa, non puoi andare sulle impostazioni e disabilitare la geolocalizzazione? Si, ok, lo dovrebbe fare ognuno di quelli che hanno la app e abitano a casa tua.. ma se invece fossi solo tu, potresti girare intorno al problema cosi'..

    Detto questo concordo in pieno, trovo assurdo che nn ci sia un tastino stupido per bypassare al volo la geolocalizzazione e fare si che casa si riscaldi a tuo piacimento, magari solo perche' il gatto ha freddo ecc..

  • sdmaino
    sdmaino ✭✭✭
    modificato dicembre 2019
    Con IFTTT è possibile con un solo tap modificare contemporaneamente la T di tutte le zone per un tempo definito dall’utente.
    Dal punto di vista del Tado è una impostazione manuale, come se entrassi in una singola zona e modificassi a mano.
  • sdmaino, potresti gentilmente dirci in che modo hai impostato ifttt? Grazie!

  • Trovo assolutamente necessario che esista una modalità manuale per impostare "home" e "away"

  • Sono d’accordo, anch’io preferirei tornare in modalità home prima di essere effettivamente a casa!

  • Per prendere il controllo si può disattivare la geolocalizzazione di tutte le valvole da dentro la app, poi con IFTT si imposta if button then tado turn heating on e si mette il valore che si vuole per quando si è fuori casa (tipo 17 gradi), poi si fa un secondo bottoneif button then return to tado automatic mode
  • un bel tasto attiva e disattiva modalità AWAY sarebbe utile speriamo in un aggiornamento dell'app

  • L'assistenza mi ha appena suggerito di disabilitare la geolocalizzazione. È l'unico modo di riattivare la modalità HOME. Speriamo in un aggiornamento dell'app con possibilità di cambiare direttamente.
  • Pejo
    Pejo
    modificato gennaio 2020

    Scusate la domanda banale ma ho appena installato TADO... Io non ho le termostatiche, solo il termostato...

    Ma se non c'e' nessuno in casa e quindi il sistema e' in modalita away, dall'app si puo' entrare in manuale e mettere la temperatura desiderata diciamo un'ora prima dell'arrivo?

  • EmilioOo
    EmilioOo
    modificato maggio 2020
    Sì certo che puoi farlo. Ma non è comodo e funzionale come sarebbe riattivare la modalità home, che agisce contemporaneamente su tutti i device.

    Peraltro, nelle ultime note di release di Home Assistant pare sia sta aggiornato il supporto a Tado e leggo : "Manually switching between home-mode and away-mode is also supported." Sarà vero?
  • Sì, confermo: è possibile nella App sospendere l'automatismo legato alla geolocalizzazione e impostare manualmente Home oppure Away. Io uso la versione Beta e lì funziona bene.

  • Sì, la funzione è stata integrata nella app di Tado.

    Siete riusciti a comandarla da HA, tramite api?

  • In Home assistant si comanda anche la funzione HOME AWAY, dall'integrazione della stanza non quella del termostato. Io l'ho integrato con l'API e mi ha fornito diverse entità di cui una per la stanza, in quella della stanza puoi agire sulla modalità HOME AWAY

  • Domanda.. Con la geolocalizzazione appena mi allontanò da casa mi chiede se voglio passare alla modalità away.. Ma quando mi avvicinò a casa non mi dice di tornare in Modalità home? È una funzione prevista?
  • @SERE te lo dovrebbe dire appena arrivi a casa.

    Se vuoi che lui accenda preventivamente il riscaldamento quando si accorge che stai tornando a casa allora devi abbonarti al servizio a pagamento