Teste termostato wireless teste termostatiche e compatibilità Ariston

Opzioni

Buongiorno, ho sostituito da poco la mia caldaia con una nuova caldaia a condensazione, ho scelto una Ariston Genus One con termostato intelligente Tado + Termostato Wireless e teste termostatiche Tado.

Ho installato il termostato wireless collegandolo in digitale e le teste funzionano correttamente, ma dopo 2 giorni di funzionamento corretto la caldaia è andata in blocco, errore 112 sonda rit difettosa, dopo una settimana il tecnico ha sostituito la sonda, altri 2 giorni di funzionamento corretto, oggi nuovo blocco e nuovo errore 110 Sovratemperatura.

Il mio dubbio è che considerando che la caldaia prevede in orgigine un collegamento con un termostato wireless proprietario, possa non interagire correttamente con Tado?

Oppure che abbia commesso io degli errori nella configurazione.

Potete aiutarmi a comprendere?

Commenti

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    modificato febbraio 2023
    Opzioni

    Probabilmente devi lasciare una termosifone senza testa.

    Solitamente l'errore di sovratemperatura accade se la caldaia lascia la pompa accesa dopo che la caldaia stessa viene spenta per raffreddare lo scambiatore di calore.

    Se tutte le valvole sono chiuse l'acqua non circola.

    Quindi o lasci un termosifone senza valvola oppure ti fai montare una valvola di bypass

  • Si in effetti ho fatto così e la caldaia non va più in blocco, ultima cosa anche a voi la lettura delle teste e quella del termostato risulta decisamente diversa? per intenderci testa termostatica 23° termostato19 ?

  • Andyz68
    Opzioni

    Le teste possono essere influenzate dal calore del termosifone stesso, soprattutto se sono montate nella parte alta del termosifone e/o il termosifone è in una nicchia o ha una copertura sopra.

    Puoi provare a modificare la temperatura usando l'offset ma non sempre è la soluzione, se la differenza è troppo ampia avrai poi problemi di lettura quando il termosifone sarà spento,

    Se non risolvi con l'offset sarai costretto a prendere i sensori di temperatura wireless