Compatibilità con Junker

Antonian
Antonian
modificato giugno 2022 in Domande e commenti

Salve, ho una caldaia Junkers CERACLASSSMART-INCASSO con il suo regolatore TF 25.

Posso sostituire il TF 25 con il Tado?

Grazie

Risposte

  • Kenzo
    Kenzo ✭✭✭

    Salve Antonian,

    siamo lieti di confermarle che tado° è compatibile con il suo impianto e può, di conseguenza, sostituire il suo TF25 con il Termostato Intelligente tado°.


    Cordiali saluti

  • Salve Kenzo,

    da svariate prove con una Cerapur Incasso, che anch'essa utilizza il TF25 su bus OpenThem 3, ho verificato una anomalia sul controllo della temperatura dell'acqua calda sanitaria.

    Nonostante da app sia settata a 55°, arriva a 50°, Se provo ad alzarla al massimo, resta sempre e comunque a 50°. Se la abbasso al minimo consentito da app, ovvero 30°, arriva a 42°. Se la metto su OFF risale a 50°.

    È possibile fare un check degli algoritmi che utilzzare con le caldaie Junkers? La mia, nello specifico, è una Cerapur Incasso ZWB 28-1 EI 23

  • salve Kenzo,

    anche io problematiche con caldaia Junker Cerapur incasso ZWB 28-1EI 23, ho tolto la TF25, collegato TADO su scheda bus OTM3, in pratica se su tado imposto qualsiasi temperatura acqua sanitaria, la caldaia continua a tenere accesa ininterrottamente la pompa di circolazione riscaldamento, per far si che la pompa si spenga devo mettere su tado l'acaqua sanitaria su off.

  • Salve, ho acquistato in data odierna una Caldaia Junkers Balconi che possiede un suo cronotermostato che occorre anche per la gestione Caldaia quindi non si può eliminare e sostitutire con Tado termostato. Come posso effettuare il collegento?
  • Buongiorno,

    anche a me hanno appena installato una Cerapur Balcony e penso che il termostato ambiuente sia anche per il TF25.

    L'installatore ha aggiunto al TF25 il kit di estensione che si è installato e configurato in un attimo, insieme al bridge. Le valvole termostatiche le ho installate velocemente e senza problemi. Ho poi 2 termostati Tado, ma non riesco a concluderne l'installazione...

    Ho aperto un tiecket con Tado e mi hanno richiesto che non hanno nel database il TF 25...sono fermo a metà strada e non riesco a concludere.

    Come posso risolvere?

    Grazie!

  • purtroppo per far funzionare il Tado su Cerapur Balcony bisogna avere per forza collegato il TF 25, quindi non si può sostituire ma devono funzionare insieme... tutto questo mi è costato 20 gg senza acqua e riscaldamento, grazie per la Vostra mancanza di assistenza telefonica.

  • @SALVOMELI come hai fatto a collegarli insieme? L'OpenTherm non permette più master sulla stessa linea dati, da quel che so.

  • Anche io sono interessato a capire come collegarli insieme.

    Ieri, infatti, dopo 9 mesi di tado, ho dovuto ricollegare il tf 25 perché impianto acqua caloriferi si era scaricato e, pur essendo caldaia autocaricante, evidentemente tado non la ricarica, e caldaia si era bloccato con errore CE.

    Appena ricollegato tf 25 partita subito.
    Assenza di gestione allarmi su tado è mancanza grave.
  • Mi potete dire come fare il collegamento con il termostato TF25 con il Tado visto che non riesco a farlo funzionare.

    grazie

  • Barbaldair
    modificato aprile 2023

    Buongiorno a tutti,

    anche io ho una Junkers Cerapur ZWB28 con TF25: vorrei capire se Tado può funzionare con questo sistema oppure sto perdendo tempo?

    Il caldaista mi ha collegato il TF25 in caldaia, credo sul BUS) e il termostato Tado in NO/COM ma non partiva la caldaia, ho spostato Tado su + e - (consigliato da Tado stessa, ma solo sul termostato e non in caldaia) e la caldaia parte, le valvole anche ma alla fine la pompa non smette mai di andare e un calorifero continua a scaldare (l'acqua in caldaia supera gli 80 gradi). per fermare devo mettere il TF25 su antigelo. se qualcuno ha risolto potrebbe postare i collegamenti corretti?

    Grazie a tutti

  • Nessuno che spieghi come risolvere il problema quindi?
  • Psychoboyjack
    modificato novembre 2023

    Ho una Cerapur Balcony con relativo TF25: lo ho collegato in caldaia con relè.

    Il TF25 è impostato in riscaldamento continuo e, considerando che mi controlla anche la sonda esterna, l'ho lasciato collegato.

    Così facendo si controlla "bovinamente" la caldaia ma suppongo che il risultato sia simile a collegare il Tado in digitale via OT3/HT bus in quanto (suppongo) che il TF25 sia un termostato modulante.

    PS: risposte simili comunque me le sarei aspettate dall'assistenza e non dagli utenti...