Come si fa a sapere quando il riscaldamento è ON (contatto relè NO chiuso)?

Buongiorno,

ho da poco installato un Termostato Intelligente TADO V3+ e vorrei sapere come si fare a sapere con certezza quando la caldaia viene comandata in accensione (relè eccitato e contatto Normally Open chiuso) o in spegnimento.

Cordiali saluti.

Risposte

  • Non si può sapere con certezza; se vai nello storico puoi vedere che livello di richiesta di calore c’è in quel momento (le tre onde)
    Generalmente 0 onde = caldaia spenta
    3 onde = caldaia accesa
    1 o 2 onde vuol dire che la caldaia si accende a intervalli più o meno regolari ma è impossibile sapere esattamente se è accesa o no in un preciso momento
  • Sistema approssimativo !
  • Approssimativo come Tado in tutto!
    Nelle prime versioni di app 3/4 anni fa c'era la solita fiammella, acceso/spento...poi hanno introdotto le inutili ondine da fighetti...
  • A me più che un termostato tecnico sembra un giocattolo, io nono sono riuscito a modificarel'isteresi del termostato. Inoltre ho forti dubbi sulla sonda di umidità.... Spegnendo il riscaldamento l'umidità scende, da che mondo è mondo con il riscaldamento acceso si ha problemi dell'aria troppo secca. Inoltre il limite di impostazione dei 25°C è un grosso limite....

    Non mi convince molto questo termostato

  • concordo. la fiammella è uno standard su tutti i termostati del mondo!

  • Sento la mancaza di questa funzionalità. Sarebbe davvero ben gradita. Le "ondine" riportate nel grafico sono molto approssimative.

    Spero in un veloce update dell'app!!

  • Concordo o almeno che ne lasciassero una sola anche se non ti dà la certezza del sistema di riscaldamento acceso

  • Al momento ho risolto usando un Rilevatore di tensione AC (13€ al supermercato): avvicinandolo al termostato va a fondo scala quando il relé è eccitato.

    Sto anche pensando di collegare fra i poli NO e NC una di quelle luci di comodo a basso consumo che si infilano nella presa di corrente purche siano dotate di interruttore per non far passare continuamente corrente (anche se di pochi mA) nel solenoide della caldaia.

    Sicuramente una modifica alla APP e magari anche al firmware del termostato (es. simbolo CASA lampeggiante) sarebbero auspicabili

  • https://support.tado.com/it/articles/3478984-come-faccio-a-sapere-quanto-spesso-tado-accende-o-spegne-il-mio-riscaldamento

    Questo articolo è veritiero, cioè funziona veramente così?

  • l'apertura della valvola e quindi l'accensione della caldaia credo che si possa capire dalle parole "riscaldamento" e "impostato". credo.

  • La diversità di colore indica lo stato logico di richiesta di calore ma non corrisponde allo stato fisico del relè (eccitato o no). C’è in mezzo una temporizzazione (penso).