RUMORE NELL'IMPIANTO

Buongiorno a tutti, da circa due settimane ho istallato nella mia zona notte un'impianto Tado composta dal termostato e da 5 valvole termostatiche che gestiscono i 5 radiatori come 5 zone indipendenti. Inizialmente ho montato solo 2 valvole. Successivamente ne ho acquistate altre e ne ho aggiunte altre 3. Dopo questa operazione spesso in occasione delle regolazioni indipendenti che compiono le valvole si genera del rumore nelle tubazioni in prossimità dei radiatori. Il rumore si presenta in punti e stanze diversa di volta in volta, dura pochi secondi come una sorta di vibrazione ma molto forte e dopo smette senza compromettere il funzionamento ed il riscaldamento.

A qualcuno è capitato un problema simile? Io utilizzo un caldaia a condensazione Immergas.

Grazie dell'attenzione

Risposte

  • Ciao, anche a me capita! Io ho una sola valvola su un calorifero di tipo vecchio perché da solo mi regola tutto (avendo io un impianto centralizzato coi caloriferi in serie). A volte succede quello che descrivi tu e ho scoperto essere dovuto a quando la valvola del calorifero viene chiusa solo parzialmente, perché se la chiudo a mano poco alla volta, in determinate condizioni succede la stessa cosa. Ho scoperto la causa ma non so come risolvere! L’ideale sarebbe poter programmare la valvola Tado per lavorare in posizione aperta o chiusa senza vie di mezzo, ma non credo sia possibile...
    Spero che qualcuno ci dia una mano!
  • Intanto grazie.

    La cosa che non mi convince è che questo problema si è presentato solo dopo aver aggiunto altre 3 valvole...prima erano solo 2 termosifoni su 5 ad avere le valvole mentre gli altri erano aperti sempre. Non vorrei che fosse quindi la combinazione di tutte le 5 valvole su tutti e 5 i termosifoni ad averlo generato

  • ciao a tutti

    io sto rilevando lo stesso problema. ho un termostato più 4 valvole disposte su tre stanze diverse.

    Il problema si presenta principalmente su un termosifone, ho pensato fosse dovuto ad un errata installazione della valvola o valvola difettosa? voi che dite?

    avete risolto in qualche modo?


    ciao e grazie

  • Buongiorno a tutti
    Se ho capito bene la stessa cosa succede anche a me. Contattando il servizio tecnico mi hanno detto che può essere dovuto all'eccessiva pressione dell'acqua o alla presenza di aria nel termosifone.
  • fatto entrambi i tentativi, ridotto pressione e controllata arai nel termosifone, dopo qualche giorno il problema si ripresenta. sbilanciamento impainto?

  • ciao, ma io ho una casa con sei stanze in ciascuna messo le valvole termostatiche; pure io ho questi rumori ! due giorni fa ho cambiato la caldaia e questi tumori sono sempre presenti. Devo dire che sono più accentuati, quindi sposerei la teoria della pressione come dice anche l’idraulico. Il quale mi consiglia di provare ad agire sui detentori. Fatto questo ho sempre e comunque il problema. Credo proverò a diminuire le valvole dado ed installare quelle tradizionali. Qualcuno ha già fatto questa prova?

  • voglio anche aggiungere che i tecnici di dado mi hanno consigliato di verificare l’aria all’interno dell’impianto, ma non ho ottenuto alcun vantaggio. Noto che il rumore viene e messo all’apertura della valvola quando si attiva la pompa della caldaia per alzare la temperatura. L’idraulico dice comunque che non conviene diminuire la pressione dell’impianto altrimenti ci metterebbe troppo tempo per scaldare tutti gli elementi nelle varie stanze.

  • Jacopo2
    Jacopo2 ✭✭✭
    Ma non è che sentite il rumore dell’acqua che corre nei radiatori?
    Specialmente se tutte le valvole sono chiuse tranne una, in quel radiatore l’acqua correrà più velocemente (a meno che non si abbia un bypass sulla caldaia o una pompa a velocità variabile) e si noterà un rumore proveniente dal detentore
  • giusto per vostra info, alla fine ho restituito le valvole ed ho rimesso quelle precedenti. Rumore sparito.

    Certo questa soluzione non mi piace, anche perchè mi piaceva l'idea di regolare la temperatura di ciascuna stanza tramite le valvole termostatiche TADO.

    Il rumore non era di scorrimento dell'acqua nelle tubature, che si sente anche con le valvole tradizionali a volte, ma era un forte rumore sordo come uno sparo, una martellata, che si verificava alla apertura della valvola (quindi caldaia già in funzione, la valvola partiva perchè si raggiungeva la temperatura programmata e si sentiva il rumore/botto)

    Sinceramente non ho voluto andare in fondo alla faccenda per evitare di sentirmi dire dal tecnico che il problema era dovuto al fatto che la pompa non era portata variabile oppure che le valvole tado non regolano il flusso o che era necessario montare/modificare l'impianto con l'installazione di una valvola di sfioro tra andata e ritorno dell'impianto o qualche altro motivo che richiedeva dispendio di soldi.

    mi piacerebbe però sapere se c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolvere?

    ciao e grazie

    marco

  • Buonasera a tutti, a me ha cominciato a vibrare una valvola quando va, credo, in parzializzazione. È successo da quando ho cambiato le pile della valvola, le altre valvole funzionano perfettamente (ne ho 7 con un termosifone in bypass).
    Schiacciando la termostatica verso la valvola non fa più rumore e se abbasso la temperatura si chiude, smette di vibrare e mi dice finestra aperta.
    Voi avete risolto?
    Ciao e grazie mille a tutti.
    Alberto
  • il problema è sicuramente dovuto al circolatore che è troppo "grosso" per il circuito quando è parzializzato.


    in sostanza il circolatore è dimensionato per far circolare l'acqua su tutto l'impianto quando tutti i termosifoni sono tutti aperti.

    parzializzando l'impianto l'acqua all'interno scorre molto più velocemente e questo può provocare la risonanza delle valvole (questo dipende molto anche dal disegno interno tesso delle valvole) o comunque rumori dovuti al flusso troppo veloce dell'acqua.

    per risolvere il problema ci sono varie strade:

    1: si regola la velocità del circolatore (se è fattibile!)

    2: si installa una valvola di bypass tra i due collettori, che oltre una certa pressione (va regolata in base all'impianto) fa scaricare l'acqua direttamente dalla mandata al ritorno, saltando i termosifoni, così si riduce la pressione sui termosifoni quando ce ne sono pochi aperti.


    altri rumori improvvisi e transitori possono essere dovuti anche alle valvole che si incollano in fase di apertura, le valvole più serie hanno spillo che oltre a spingere la tenuta, in fase di rilascio la "tira" in modo da scollarla forzatamente.

  • Io ho il problema del forte rumore dovuto all'acqua che scorre troppo forte ma che in realtà riguarda l'unico termosifone che ho lasciato con la valvola tradizionale.

    Infatti succede che quando Tado "apre" un solo termosifone, in quest'altro termosifone con valvola tradizionale l'acqua comincia a "correre" facendo un rumore impressionante (sembra proprio il rumore di una cascata). Il bello è che nel termosifone regolato da Tado questo rumore non avviene.

    La mia caldaia ha una valvola di bypass, per cui potrei montare la testa Tado anche su questo termosifone rimanente, ma sinceramente ho paura perchè se la pressione su questo termosifone è così forte, non oso immaginare cosa potrebbe accadere sul bypass che ha una sezione molto più piccola.

    Consigli?

  • buongiorno a tutti sono ex idraulico di cui anch'io ho installato tado x i problemi che avete mensionati il problema sta nel circolatore della caldaia bisogna abbassare la potenza in quanto mettendo le termostatiche aumenta proppo la pressione nel circuito. poi se in casa avete un totale di 6 termosifoni x esempio bisogna lasciarne 1 senza termostatiche.
  • Buongiorno. Secondo me, il problema di rumore che hanno alcuni di voi può essere dovuto alla inversione tra tubo di mandata e quello di ritorno su qualche calorifero o addirittura su tutto l'impianto. Se così fosse il flusso dell'acqua entra dal ritorno e se la termostatica sta parzializzando riceve dei colpi di pressione che provocano il rumore. Per verificare la mia ipotesi, dovreste mettere tutte le termostatiche sullo 0 , far raffreddare i radiatori e poi fare aprire la termostatica. Se il primo tubo che si scalda ė quello dove ė montata la termostatica ė ok, se si scalda prima il tubo del detentore allora avete il problema che ho ipotizzato io.
  • @giuse71


    Hai centrato il problema. Come si può risolvere?

  • @AdLion


    Dipende se hai un impianto autonomo oppure centralizzato. Se l'impianto è autonomo qualunque idraulico può risolvere facilmente , invertendo la posizione delle valvole o i tubi in uscita dalla caldaia se il problema coinvolge tutti i radiatori. Se l'impianto é centralizzato, ė un po più complicato. In questo caso dovresti rivolgerti ai conduttori dell'impianto che normalmente sono muniti di aggeggi chiamati tiravitoni che permettono di sostituire il vitone della valvola con uno chiamato "a valvola invertita" senza dover vuotare l'intero impianto. Ciao.
  • Problema risolto ! Tubi invertiti sulla caldaia, mandata e ritorno. Grazie giuse 71.
  • Anche io ho lo stesso problema, ho appena installato teste wifi tado su vecchie valvole watts cazzaniga termostatizzabili che ho trovato sull'impianto, costituito da 11 radiatori e caldaia a condensazione immergas appena sostituita. Io condivido l'opinione di Rocchi84, questi fenomeni sono dovuti a risonanza interna nelle valvole quando queste parzializzano infatti scompare quando queste vengono aperte completamente oppure chiuse. Pertanto sono dovuti alle valvole termostatiche, non alle teste wifi tado. Inoltre ho notato che questo problema non si presenta nel radiatore della cucina dove hanno cambiato il radiatore e hanno installato una valvola termostatica nuova della giacometti. Per il momento ho risolto rimuovendo due teste wifi e pertanto lasciando due radiatori sempre aperti in modo da garantire sempre un minimo di circolazione nell'impianto. Ad aprile provvederò alla sostituzione di tutte le vecchie valvole termostatiche watts con più moderne caleffi o giacomini ed eventualmente alla predisposizione di un bypass, non volendo rinunciare al confort climatico che mi viene garantito dalle teste tado.

  • "si installa una valvola di bypass tra i due collettori, che oltre una certa pressione (va regolata in base all'impianto) fa scaricare l'acqua direttamente dalla mandata al ritorno, saltando i termosifoni, così si riduce la pressione sui termosifoni quando ce ne sono pochi aperti." Rocchi_84

    Buongiorno a tutti, io ho un collettore a cui arrivano tutti i tubi dei termosifoni montato vicino alla caldaia, e questo ha un tubo di ingresso e uno di uscita che vanno alla caldaia.

    Ho ben capito che questa valvola andrebbe montata facendo un ponte tra i due tubi che entrano nel collettore o dico una c....?

    Che pressione deve regolare? C'è una marca/ modello in particolare?

    grazie

  • esatto, @MAXXBO

    io ce l'ho montata esattamente tra i 2 collettori del primo piano, tra mandata e ritorno.

    marca/modello non te lo saprei dire al volo ora, ma le trovi tranquillamente nei negozi di termoidraulica.

  • Buongiorno a tutti,

    l'inverso scorso ho riscontrato il vostro stesso problema ( i colpi sordi ) e leggendo questa conversazione pensavo di inserire un bypass ma non trovo nessun idraulico a Roma che ci voglia metter mano ( appena dico il nome tado subito si defilano ). Qualcuno conosce un idraulico a Roma che posso cimentarsi in questa installazione ?

    Grazie a tutti

  • @giuse71
    ho fatto la verifica e in effetti su alcuni radiatori sono invertite le mandate, ci sono soluzioni provvisorie in attesa dell'inversione della valvola ?
  • Ciao a tutti, io ho tutti i termo installati bene con valvole Giacomini. Quando va solo uno/due termo si, si sente il flusso ma nel mio impianto non è fastidioso, anzi quasi piacevole. Devo dire anche che il mio impianto ha una Vitodens 111w collegato via OpenTherm per cui il rumore dura per pochi minuti perché poi la caldaia adegua temperatura, potenza e flusso in base alla richiesta di un singolo termo

  • giuspa
    giuspa
    modificato gennaio 2022

    Ciao a tutti.

    Vi riporto la mia esperienza per lo stesso problema di forti rumori che ho avuto anche io. Succedeva dopo l'installazione delle teste Tado su tutti i caloriferi. Il rumore tipo martellata, si presentava quando si chiudevano tutte le valvole; mi e capitato di sentirlo e verificare che la pompa della caldaia ancora girava e dall'app risultava che nessuna valvola richiedeva calore. Dopo circa 10 giorni dall'installazione delle valvole tado su tutti i caloriferi, ho avuto un calo di pressione dell'impianto dovuto ad una perdita sul collettore. Perdita dovuta sicuramente alla forte pressione presente a valvole tutte chiuse. Ho risolto il problema lasciando una valvola (quella del bagno) senza testa Tado e lasciandola sempre aperta in modo che quel calorifero faccia da "sfogo" alla pressione generata dalla pompa quando tutte le altre valvole sono chiuse. Da allora niente più rumori.

  • Scusate anche io ho installato 6 valvole lasciandone 2 libere in taverna dove c è la caldaia. Ma non sempre sulla stessa valvola per circa 15 secondi sento come un rumore di mitraglietta. A cosa puó essere dovuto? Nella vostra esperienza consigliate di lasciare senza le valvole dei bagni?
  • Se può essere utile a qualcuno, questo rumore "a mitraglietta", io lo avevo su un termosifone, anzi un termoarredo su cui, per forza di causa maggiore ho dovuto installare la testa termostatica SUL RITORNO.

    Questa circostanza provoca, alla parziale chiusura della valvola, l'avvicinamento del pistone verso la parte fissa e a causa del flusso che spinge, tenta di chiudere la valvola stessa che a causa della molla interna, tenta di riaprirla e così via, provocando così il classico rumore che si propaga su tutto l'impianto amplificandolo.

    Per verificare, basta accendere l'impianto, tutto o singolarmente e toccare i due tubi del termodifone. Se tutto è montato nel verso giusto, quello con la valvola termostatica, deve scaldare prima. Se è tutto regolare, allora potrebbe dipendere da altre cause come ad esempio: dei residui interni all'impianto, materiale che si incastra proprio nella valvola, la valvola che a causa del tempo ha ridotto la corsa del pistone, ecc...

  • Ciao,

    credo di essere nella tua stessa siturazione. Mi trovo ad avere una testa installata sul ritorno in una casa vecchia. Ora ho montato le tado ed ogni tanto fa l'effetto martelletto.

    Tu come hai risolto?

  • Io ho inverti la valvola con il detentore, ma visto che si tratta di un termoarredo ho dovuto prendere una valvola termostatizabile ad angolo. E bada bene, sono dx e sx!

  • Ciao, mi unisco al thread. Ho una caldaia Bosch Condens 2300 (temperatura mandata 54) abbinata a termostato Tado + 7 valvole termostati + sensore di temperatura sparsi in tutti gli ambienti della casa. Si è presentato il problema del rumore martellante alternativamente in 3 termosifoni.

    Ho seguito il consiglio di lasciare un radiatore in modalità manuale sempre acceso, ma non ha risolto il problema. Qualcuno ha suggerimenti o è necessario l'intervento di un idraulico?

    Nel manuale della caldaia ci sono queste due funzioni che mi sembrano pertinenti — o no?

    Temporizzazione del circolatore di riscaldamento in funzionamento di riscaldamento• 1...3...60minuti • 61: 24 ore. La temporizzazione del circolatore ha inizio al termine della richiesta di calore per mezzo del termoregolatore del riscaldamento.

    Intervallo di tempo tra lo spegnimento e la riaccensione del bruciatore in funzio- namento di riscaldamento • 3...10...60minuti. L'intervallo di tempo determina il tempo di attesa minimo tra l'accensione e la riaccensione del bruciatore. Se si collega un termoregolatore del riscaldamento in funzione della temperatura esterna, lo stesso termoregolatore del riscaldamento ottimizza questa impostazione.