Flusso d'acqua valvole e termostato

D3liri0
D3liri0
modificato giugno 2022 in Domande e commenti
C'e un modo per aumentare o ridurre il flusso d'acqua che passa nell'impianto.. da quando ho installato le valvole sento un rumore di acqua nei termosifoni e aumenta quando altre valvole spengono alcuni radiatori.

Commenti

  • rivolgiti ad un termoidraulico, e chiedigli "valvole con by-pass differenziale".

  • Ma le valvole by-pass vanno installate su ogni termostato? L'idraulico già si è preso 45 euro a termosifone per installare le valvole caleffi 🙄
  • Ragazzi scusate una informazione:

    Ho il termostato andato - rotto

    Devo ricomprare un kit completo oppure il termostato singolo venduto come “addizionale” va bene in sostituzione?

  • Secondo me il termostato addizionale va bene. Lo colleghi con il cablaggio.
  • Il kit di estensione ti serve solo se devi installare due termostati perché uno dei due per forza di cose deve essere collegato in wifi
  • Ciao,

    ho da poco installato il termostato tado e 7 valvole termostatiche e solo su una di queste si presenta lo stesso problema segnalato da D3liri0. Quando la valvola si apre sento un forte e continuo rumore di acqua all'interno del termosifone. Ho controllato gli sfiati di tutti i vari termosifoni e non c'è aria nell'impianto.

    Se utilizzo la funzione boost che attiva tutte le valvole in contemporanea, il problema non si presenta quindi probabilmente è una questione di pressione.

    wandal ✭ dici che questa cosa si risolve sostituendo la valvola con una con by-pass differenziale? Non conosco questo tipo di valvole ma se tu sei certo di questa cosa provvedo ad approfondire con un tecnico specializzato.

  • @Massy77 se hai un impianto con un collettore dal quale partono i tubi singoli di andata e ritorno verso ogni termosifone è molto facile che il problema sia la pressione.

    Quando le valvole dei termosifoni sono quasi tutte chiuse per forza di cose la pressione aumenta, se la caldaia ha una pompa fissa (cioè che non si adatta modulando la pressione) più termosifoni si chiudono più la pressione aumenta e più rumore senti.

    Può essere anche dannoso per la pompa stessa, per cui il consiglio è di verificare la pressione quando senti il rumore, staccare una testa in modo che ci sia sempre un termosifone sempre aperto e chiamare un idraulico per farti montare una valvola di bypass sul collettore. Questa farà in modo di aprirsi quando la pressione aumenta andando a "scaricare" l'impianto.

    Se non hai il collettore ma un impianto monotubo che entra e esce da ogni termosifone creando un anello allora il problema sta nelle valvole sui termosifoni che non sono corrette o non sono state configurate correttamente (parlo della valvole proprio non delle teste tado).