La caldaia non parte (Baltur Temperia 226K)

Opzioni

Buongiorno,

alla riaccensione dei riscaldamenti (spenti ormai da maggio) ho avuto la sorpresa: Tado non fa più avviare la caldaia per il riscaldamento, che invece funziona regolarmente con il vecchio termostato. La funzione acqua calda va, in entrambi i casi.

Ho provato a contattare l’assistenza ed eseguito tutte le prove suggerite (riscaldamento impostato a 25 gradi per 2 ore quando la temperatura interna era 20 gradi), disconnettere il termostato e rimontarlo mandando prima le foto dei collegamenti elettrici.

La caldaia è una Baltur Temperia 226K.

Una volta esaurite tutte le prove e mandato quanto richiesto, l’assistenza ha smesso di rispondere.

Tutte le prove sono state fatte sia dal termostato che da app, sia Android che iOS.

Il termostato ha da poco passato i 2 anni di vita, altrimenti avrei chiesto la sostituzione.

Qualcuno ha avuto un problema simile ed è riuscito a risolverlo?

Grazie e buona giornata.

Commenti

  • Ciao Cristiano70,

    io ho il tuo stesso problema con una caldaia Baltur Temperia Inn 26.

    Preso ad ottobre 2020, funzionato egregiamente per tutto l'inverno e adesso non fa più accendere il riscaldamento. Ho pensato fossero le batterie e le ho sostituite ma il problema persiste. Anche tu avevi il comando remoto Baltur associato alla caldaia?

    Ciao.

  • Si anch’io avevo il comando remoto Baltur. Ho dovuto installarlo nuovamente altrimenti con Tado la caldaia non dava più segni di vita. Peccato perché mi trovavo molto bene con il termostato Tado.

    ciao

  • Maurizio79
    Opzioni

    Buonasera, ho una caldaia Italtherm City Open 24f collegata tramite protocollo opentherm, anche io come voi ho lo stesso problema, ovvero funziona l' acqua calda sanitaria con anche il controllo della temperatura dell' acqua, ma purtroppo il riscaldamento non va, ricollegando il vecchio termostato, lo stesso del vostro, chiamato "easyremote" tutto funziona regolarmente, nel mio caso però ho potuto provare due termostati nuovi tado e quindi ho scoperto una cosa che ho appena segnalato all' assistenza e spero che venga risolta quanto prima.

    Con il primo termostato visto l' inesperienza ci ho messo un pò per collegarlo, anche perchè non volevo fare danni e dopo averlo collegato mi ha presentato il problema sopracitato, con il secondo invece ci ho messo un attimo a collegarlo e soprattutto ho cercato di stare attento ad ogni minima cosa, ed ho notato che il termostato appena tolto dalla scatola aveva il firmware 73.1 subito lo collegato ai cavi + e - e lo provo, tutto funziona regolarmente, sia acqua calda sanitaria e sia il riscaldamento dei termosifoni, dopo mezz'ora il tado si aggiorna all'ultima versione, la 91.1 e da li funziona solo l'acqua calda sanitaria e non c'è più verso di far andare il riscaldamento, anche portandolo al massimo non parte, naturalmente rimontano il vecchio termostato originale easyremote, tutto funziona regolarmente.

    Voi siete riusciti a risolvere il problema?

  • NikRob
    Opzioni

    Ciao a tutti,

    qualcuno è riuscito ad installare il termostato sulla Baltur Temperia?

    Nel mio caso il modello completo è Temperia 24 SE.

    Ho chiesto supporto alla Baltur che mi ha subito risposto picche. Io credo che in qualche modo si possa collegare.

    Grazie

  • Federica90
    Opzioni
    Ciao, mi accodo alla domanda di @NikRob. Ho correttamente configurato il termostato ma la caldaia Baltur non sembra partire. Ho contattato l’assistenza via chat, ma volevo intanto sapere se qualcuno fosse riuscito con caldaie Baltur, altrimenti ricollego il vecchio termostato nell’attesa di risposta
  • NikRob
    Opzioni

    @

    Federica hai utilizzato il kit per impianti a zone?