Tado e caldaia Buderus

Opzioni
Buonasera,
alcuni mesi fa ho dovuto sostituire la mia vecchia caldaia classica con una Buderus Logamax Plus GB122-24 KD a condensazione. Per poter accedere al bonus del 65% sono stato obbligato ad installare un termostato intelligente sempre della Buderus, modello RC200, con sonda di temperatura esterna per poter effettuare la modulazione. In questi ultimi giorni ho avuto la necessità di accendere il riscaldamento e, dopo svariati tentativi falliti, il tecnico della caldaia è arrivato alla "soluzione" dei problemi eliminando la doppia zona separata da elettrovalvola e sostituendo il mio termostato tado con il sopracitato Buderus RC200. È possibile rimontare il tado al posto del termostato Buderus mantenendo però la funzione di modulazione anziché il sistema on/off che svolgeva prima che mi venisse tolto? I due cavetti marroni del bus che ho nel termostato Buderus dove andrebbero collegati? Hanno una polarità?
La mia idea sarebbe poi quella di gestire le due zone in maniera non più fisica ma virtuale con l'ecosistema tado (quindi con termostati e teste termostatiche).
Ho contattato il servizio clienti tado ma ad oggi non sono ancora arrivato ad una soluzione.
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.
Lorenzo

Commenti

  • LorPan87
    LorPan87
    modificato ottobre 2021
    Opzioni
    Aggiorno la discussione per chi in futuro dovesse avere lo stesso problema!
    Il termostato è compatibile con il mio sistema ed il collegamento dei cavi BUS è indifferente in quanto non sono polarizzati. Un grazie all'assistenza tado per l'aiuto che mi ha fornito!
  • LorPan87
    Opzioni
    Ultimo, definitivo aggiornamento: il sistema Tado NON è compatibile con la caldaia Buderus Logamax Plus GB122-24 KD. Ieri ho provato ad installare il termostato e, siccome non funzionava, ho ricontattato il servizio clienti.

    Ecco la risposta che ho ricevuto:
    "Dopo aver parlato con il team di installazione, purtroppo dobbiamo comunicarle che il suo sistema è incompatibile con il tado°. Il suo RC200 è compatibile con tado°, ma la sua caldaia non lo è, in quanto utilizza un nuova interfaccia digitale. Ci dispiace per l'inconveniente."

    Ora, dopo aver cambiato la caldaia, mi ritrovo con circa 600€ di materiale tado da buttare... 🤬

    Spero di essere stato d'aiuto a qualcuno, alla prossima!
  • peppe09
    Opzioni
    Quando non riescono a dare spiegazioni ai problemi dicono sempre così. Anche a me ,dopo che per tre volte mi hanno confermato che la mia caldaia buderus era compatibile, al problema riscontrato mi hanno liquidato come caldaia non compatibile.
  • Lord
    Opzioni
    Buonasera,
    Sono nella stessa situazione, solo che devo ancora installarla la caldaia.
    Premetto che sono ancora a metà lavori,per intendersi nella
    “Fase tracce”,mi chiedevo quale caldaia fosse la più indicata per poterla abbinare al tado,già in mio possesso,
    con 5 valvole termostatiche e se ne posso installare altre 7 di valvole ?
    Grazie
    Lorenzo