regolatore di zona con sensore wireless

Ciao a tutti,

ho bisogno di parere riguardo il mio impianto: ho una casa a due piani riscaldata per lo più a termosifoni. Al piano terra ho montato il termostato intelligente cablato, al primo piano ho un sensore di temperatura wireless. Su tutti i termosifoni ho montato le valvole termostatiche. Ho creato le due stanze sull'app (una per ciascun piano) e ho impostato il termostato cablato come regolatore di zona del sensore wireless. In questo modo la mia speranza era che: se al piano terra ho richiesta di calore il termostato cablato accende la caldaia ma apre solo le valvole della stanza. Se ho richiesta al piano superiore il termostato fa partire la caldaia (chiamato dal sensore wireless) e solo le valvole del piano superiore si aprono. In pratica succede che se il termostato del piano terra chiama calore il piano sotto si scalda, se chiama il sensore wireless la caldaia non parte.

La configurazione che ho fatto è giusta secondo voi o mi sfugge qualcosa? Quello che vorrei fare è forse un'operazione riservata all'assistenza di tado?

Commenti

  • Come sono configurate le due stanze? hai messo tutte le valvole e il sensore cablato in una stanza del piano di sopra e tutte le valvole più il termostato nel piano di sotto?

  • Si esatto è come dici tu. Cioè il termostato cablato è al piano terra e il sensore wireless è al primo piano, ma è la stessa cosa. La stanza col termostato cablato ha tutte le sue valevole e il termostato fa ma misuratore di temperatura e da regolatore di zona. Dove c'è il sensore wireless ci sono le valvole, il sensore stesso che fa fa misuratore di temperatura e il termostato cablato che fa da regolatore di zona. In teoria dovrebbe funzionare...
  • in teoria si dovrebbe funzionare...non saprei onestamente