Appartamento su due livelli, due termostati cablati/due caldaie non riesco a configurare due zone

Opzioni
lumacone
lumacone
modificato novembre 2021 in Domande e commenti

Ho un appartamento su due livelli con due termostati intelligenti Tado e 4 valvole termostatiche: I due termostati sono stati acquistati in tempi diversi:

- il più vecchio, del 2015, dovrebbe essere un V2 che ho denominato Tado° Mansarda, è posto al piano rialzato e governa con una coppia di fili on/off una caldaia Vaillant ECOTECINTROVMW18/24AS, ha serial number RU14...............

- il più recente, acquistato lo scorso anno è un V3+ (ho messo in stand-by un Tado credo V1 per futuri usi, che ho denominato Tado° Appartamento, è posto al piano base e governa con una coppia di fili on/off una caldaia Vaillant Mod. Tecnoblock VCW 240 E H, ha serial number RU42...

- le 4 valvole termostatiche sono poste ai termosifoni del piano Mansarda

Chiedo supporto per i seguenti aspetti (ho inviato poco fa anche richiesta al supporto tecnico di tado):

1. volevo configurare le 4 valvole termostatiche già installate inserendole nella "stanza" del Tado Mansarda (quello con seriale RU14..., ma quando entro nelle impostazioni nella funzione "Selezione del regolatore di zona" mi viene proposto solamente il tado appartamento o indipendente. C'è qualche incompatibilità tra le realease dei due termostati (vedo che hanno versioni firmware molto diverse)? non posso attuare questa configurazione con la versione installata nella mansarda per accendere la caldaia anche se una sola delle valvole rileva una temperatura bassa? Quali sono le possibili configurazioni termostato/valvole possibili nel mio caso per la mansarda?

2. posso collegare la caldaia Vaillant ECOTECINTROVMW18/24AS al Tado S/N RU14... (Mansarda) sfruttando il collegamento a due fili come eBus (protocollo OpenTherm)?

3. avrei deciso di acquistare altre 4 o 6 teste termostatiche (per la zona Appartamento) ma lo farò solo se riesco a configurare appartamento e mansarda con i due termostati cablati come regolatori di zona di due "zone riscaldamento" distinte e autonome ed eventualmente aggregare le relative teste termostatiche in "stanze"

4. infine una ultima domanda riguardo alla possibilità di collegamento della Caldaia Vaillant Mod. Tecnoblock VCW 240 E H al termostato Tado S/N RU42... (Appartamento), ora sono collegati con due fili on/off, è possibile sfruttare un tipo di collegamento più evoluto con questo modello di caldaia?

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi forniranno info🙄

Roberto

Commenti