Richiesta supporto per passaggio a Vitodens 100-W + tado

Opzioni

Ciao a tutti,

ho appena finito di ristrutturare casa e sto per procedere alla sostituzione della Beretta ciao 24 con la caldaia a condensazione in oggetto. Un bel salto, direi!

Attualmente l'impianto è composto da due valvole di zona (che desidererei mantenere) e sono controllate da due termostati Honeywell CM61 e dai seguenti attuatori:

- Caleffi 6460 http://ciumbi.altervista.org/6460.jpg

- Caleffi 656112 http://ciumbi.altervista.org/656112.jpg

La situazione di partenza è dunque questa:

con i termostati e le elettrovalvole (in parallello? Non ho alcuna centralina installata e non credo che la Ciao 24 ne abbia una interna...) che richiedono calore alla caldaia al bisogno.

Questo ormai è poco importante, perché comunque la mia intenzione è di rinnovare completamente l'impianto; la mia idea sarebbe stata quella di arrivare a questa situazione:

  • teste intelligenti tado su tutti i caloriferi; controllo delle zone tramite 2 termostati tado; comunicazione con la caldaia tramite kit d'estensione tado (Kbus lato caldaia e radio su tutto quanto sopra).

Purtroppo sembra che questa soluzione non sia possibile; il supporto infatti mi ha consigliato queste due soluzioni:

  • sostituire i due termostati ambiente cablati con termostati intelligenti tado: in questo modo tado controllerà le zone di riscaldamento (il timer di riscaldamento deve essere impostato su Always ON per dare il pieno controllo del riscaldamento a tado), ma non sarà in grado di controllare l'acqua calda. Installando anche le teste intelligenti si otterrà il controllo aggiuntivo su ogni stanza. E' quindi necessaria una centralina (a questo punto Viessmann abbinabile alla caldaia, anche se sono sicuro che ce ne siano più economiche in giro):
  • installare l'extension kit tado e scollegare i termostati ambiente esistenti. Il ricevitore wireless avrà il pieno controllo sul riscaldamento e sull'acqua calda. Tuttavia, il sistema di riscaldamento avrà solo una zona, essendo necesserio che le valvole di zona siano sempre aperte. È quindi necessario installare teste intelligenti tado sui caloriferi ed è anche possibile installare un sensore di temperatura wireless in una stanza con teste termostatiche intelligenti per cambiare il dispositivo di misurazione in quella stanza.

E proprio quest'ultima soluzione è stata quella che mi ha proposto Viessmann.

La mia richiesta di supporto a tado era volta a ottenere informazioni per far eventualmente intervenire il mio elettricista prima della sostituzione della caldaia.

Il problema ora mi sembra più grande :D

Sarò molto lieto di conoscere i vostri consigli.

Grazie mille.

Commenti

  • ciumbuntu
    Opzioni
    Ovviamente essendo una Vitodens 100-W il collegamento alla caldaia sarà OT e non come scritto erroneamente sopra.

    Può funzionare la mia configurazione?
  • pirro67
    Opzioni
    Ciao, io ho appena installato la stessa caldaia ed avevo già 2 termostati Tado uno per piano che comandano 2 valvole di zona Siemens che a loro volta davano il consenso alla vecchia caldaia Beretta. Ho collegato le 2 valvole al morsetto 96 della caldaia e impostato la caldaia con comando esterno, questa impostazione attiva in automatico il morsetto 96 e quindi continuo a utilizzare i due Tado per gestire il riscaldamento. Devono finire di installarmi le teste termostatiche e poi deciderò se e come utilizzarle.
    Mi verrà installato quando arriva il modulo Wi fi Viessman Vicare ma dovrei continuare a poter utilizzare il tutto con la configurazione precedente
    Spero di essere stato utile
    Roberto
  • ciumbuntu
    Opzioni

    Ciao Roberto,

    grazie per le info: in questo momento tutte le aziende stanno un po' tamponando per la carenza di chip e chissà quando riusciremo a completare l'impianto!

    Tornando al topic, sul sito della Viessmann ho trovato questo progetto di impianto che rispecchia esattamente quanto avevo in mente di realizzare:

    Quello che non mi torna nel progetto è che i termostati, oltre ad azionare le valvole di zona, sembrerebbero avere anche alimentazione a 220v. Sinceramente non capisco come alimentarli dato che non sono predisposti per quell'alimentazione! Magari è un refuso, oppure il progetto si riferiva a vecchi modelli tado...

    Devo far intervenire il mio elettricista prima della sostituzione della caldaia, altrimenti l'installatore non mi collega nulla, aiuto!!! 😁

  • Libo
    Opzioni
    Ciao. É passato qualche mese dalla tua domanda ma se sei ancora in ballo posso dirti come ho risolto con una caldaia viessman e vecchio sistema di riscaldamento praticamente uguale al tuo.