Montaggio valvola su termosifone Caleffi

Salve, ho smontato il tappo bianco originale che era sul termosifone della Caleffi, adesso provo a mettere l’adattatore caleffi (quello semplice esagonale) ma non regge, quando vado ad avvitare la valvola tado pesa e non si regge. Forse il mio termosifone non ha predisposizione per una valvola termostatizzabile? Eppure è nuovo.

Risposte

  • Ciao, avevo riscontrato il tuo stesso problema, poi mi sono accorto che utilizzavo l'adattatore sbagliato. Se ancora non hai risolto prova a usare quello piu sottile vedrai che riuscirai

  • MauVal
    MauVal ✭✭✭

    Per le valvole Caleffi deve essere utilizzato l'adattatore piccolo con un esagono, non quello con un cerchio. Bisogna spingerlo sull'anello della valvola fino a sentire uno scatto; poi si può avvitare il supporto Tado.

  • ScusaCiao Scafonio! Ho lo stesso problema, a quanto pare... mi puoi dire come hai risolto? Ho provato a usare l'adattatore CAL-00 ma non tiene... e anche lasciandole agganciate senza tirare, in realtà non chiude perchè il termo scalda anche con valvola in off.


    Grazie!!

  • Ciao scusate a chi stesso problema la valvola non chiude bene e il termo si riscalda è possibile avere una immagine di quello che usate come adattatore grazie
  • Sormike
    Sormike ✭✭✭
    modificato dicembre 2022

    Le caleffi sono le migliori per compatibilità perchè hanno lo stesso attacco (30x1mm).

    Occorre togliere la manopola , inserire l'adattatore esagonale, avendo cura di inserirlo sulla ghiera circolare della valvola fino ad abbracciare anche la parte esagonale della valvola stessa. E' più difficle a spiegarlo che a farlo.

    Infine si avvita la base della testa Tado°, avendo cura, durante il serraggio, di posizionare la freccia in alto, "in alto" ed il gioco è fatto.

    Paradossalmente, se si usa l'adattatore caleffi, solo per chi ha già una testa termostatica caleffi, la testa tado sarà più stabile.

    In foto la valvola caleffi (termostatizzabile) la testa e l'adattatore di cui si parla.


  • Ciao a tutti, sto provando ad installare il tado su Caleffi, con l'adattatore fornito, ma in fase di calibrazione della testa, questa si spinge fuori e cade perché l'adattatore si sfila, voi come avete risolto?
    Grazie per il supporto!
  • Sormike
    Sormike ✭✭✭

    Controlla bene.

    Praticamente, si potrebbe dire che le teste Tado, siano state progettate per le Caleffi. Sono le valvole su cui calzano meglio.

    Non dimenticarti, ovviamente che togliendo la manopola dalla valvola Caleffi, occorre inserire sul dado di ottone (del corpo valvola) l'adattatore che, dentro ha la forma di un esagono che avvolge la valvola e fuori ha una filettatura 30x1mm.

    Lo trovi nella busta degli accessori ed è questo:

    Si inserisce facilmente ed una volta inserito, sentrai un "clac" ed avvolgerà perfettamente l'esagono in ottone che vedi sulla valvola.

    Una volta che hai agganciato l'adattatore, controlla che la ghiera della testa, sia allineata con la filettatura dello stesso ed inizi ad avvitare fino a che non si serra completamente, avendo cura di lasciare l'indice verso le ore 12:00.

    Dopodichè, il gioco è fatto.

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    Con le caleffi sono perfette usando l'adattatore che ha messo @Sormike

    Controlla meglio perchè sicuramente non le hai montate correttamente