Spanish and Italian tado° community forums to be archived May 8th 2024

Per saperne di più | Más información aquí

Funzionamento caldaia e Tado

Opzioni
Placrs
Placrs
modificato giugno 2022 in Domande e commenti
Non ho capito come funziona Tado, ho due termostati che comandano 2 valvole motorizzate per zona giorno e notte separate, ora Tado segna temperatura ambiente di 0.2 inferiore a quella impostata e nell’app mi segnava una barretta di funzionamento caldaia… però sembra spenta, come funziona il sistema?

Commenti

  • MauVal
    MauVal ✭✭✭
    Opzioni

    Purtroppo l'"intelligenza" di Tado in modalità ON/OFF lo porta a simulare una modulazione spegnendo il relè per un breve periodo quando c'è poca richiesta di calore. Questo comporta continue aperture/chiusure se al relè è collegata una valvola.

    Non so se l'assistenza è in grado di modificare questo comportamento; io ho risolto collegando in parallelo al relè di Tado uno switch domotico che rimane attivo fino a quando c'è richiesta di calore.

  • Placrs
    Opzioni
    Perché purtroppo? Lavora comunque a bassa intensità.. spero solo che la valvola non si usurio in qualche maniera
  • Andyz68
    Opzioni

    Io faccio fatica a capire...

    Perchè prendere un termostato intelligente che segue un programma specifico facendo si che la temperatura resti costante il più possibile per poi alterare il sistema con un interruttore che di fatto lo ritrasforma un un termostato standard on/off? Se è solo per il collegamento wifi ne esistono tradizionali non smart che hanno il collegamento wifi...

    Senza contare che il sistema tado va in autoapprendimento per quanto riguarda l'inerzia del vostro sistema e se lo alterate poi farà cose assurde...

    Boh...

  • MauVal
    MauVal ✭✭✭
    Opzioni

    Personalmente penso che sia un comportamento errato quello di far funzionare la caldaia a singhiozzo quando c'è poca richiesta di calore. Magari va bene su un impianto con una caldaia tradizionale con una pompa di circolazione a carico fisso che rischia di sforzarsi troppo quando le teste Tado fanno passare solo un filo di acqua, ma su una moderna caldaia a compensazione con pompa che si adatta al carico non ce n'è necessità.

    Se poi il termostato Tado controlla una valvola di zona invece della caldaia il rischio è quello di usurare anzitempo le valvole che sono costrette a un continuo apri/chiudi non necessario.

    Nel mio caso specifico sono stato costretto a mettere un bypass domotico perché nell'impianto avevo una caldaia a pellet e ogni volta che Tado decideva per una pausa di un minuto partiva un ciclo di spegnimento/accensione che durava 20 minuti; anche adesso che ho sostituito la caldaia a pellet con una a condensazione, mantengo il bypass perché Tado controlla solo la valvola di una zona su tre di cui è composto l'intero impianto.

    Ogni impianto ha le sue caratteristiche e particolarità e trovo il sistema di Tado un po' presuntuoso a pensare di essere l'unico controllore della caldaia o dell'impianto in genere.

    Nonostante tutto lo ritengo un buon sistema per risparmiare sul riscaldamento e ho già preso i componenti per "Tadizzare" una seconda zona della casa.

  • buldro
    Opzioni

    quindi la cosa migliore sarebbe prendere la radio da mettere sotto la caldaia e eliminare le valvole di zona e usare 1 tado per ogni zona