Installazione Tado

Opzioni
Alex2
Alex2
modificato giugno 2022 in Domande e commenti

Buongiorno, sto provando da qualche giorno installare il mio termostato Tado(kit completo), il problema e che una volta installato il riscaldamento va di continuo, non si ferma.

Caldaia : Hermann Saunier DU, SpazioZero 4 ConDensin.

Primo tentativo: nella caldaia il cavo rosso e nero lo posizionato su Relè e poi il cavo nero (COM) e rosso (NO) .. una volta che aumento la temperatura parte il riscaldamento ma non riesco più ad fermalo. Ho provato anche di invertire i cavi tra COM e NO stesso problema. (ho provato tutti i tentativi possibili a invertire i cavi, anche con NC)

Secondo tentativo: visto che l'attuale termostato e collegato su BUS ( cavo rosso e nero e su BUS), ho provato ha collegare il cavo nero su + e rosso su -, riscontro la stessa problema, riscaldamento che va di continuo.

Ho contattato un tecnico e telefonicamente mi ha detto di fare la prova di staccare uno dei cavi rosso o nero e se il riscaldamento si ferma vuol dire che il problema e con il tado e non caldaia o installazione.

Io il tado l'ho acquistato circa 3 anni fa, lo già installata precedentemente in due appartamenti diversi senza alcun problema.

Grazie

Commenti

  • Alex2
    Opzioni
    😢 qualcuno riesci ad aiutarmi ? Grazie
  • MauVal
    MauVal ✭✭✭
    Opzioni

    I contatti COM e NO di Tado sono per il controllo a Relè della caldaia e vanno collegati sugli appositi morsetti nella caldaia (di solito c'è un ponticello che va tolto). Da quello che dici, sulla caldaia sono invece collegati sul bus.

    Non serve a niente invertirli, sono proprio incompatibili.

    Il consiglio è quello di contattare un installatore per collegare correttamente i cavi (bus con bus se la caldaia è compatibile con open-therm o contatti relè per un controllo on/off).