Antistress per valvole di zona

Opzioni

Nel 2019 ho installato il primo termostato intelligente sul mio impianto formato da una caldaia e 2 valvole di zona con 2 termostati. Ho notato fin dai primi momenti che Tado agiva come se comandasse comunque direttamente la caldaia. Questo obbligava la valvola di zona collegata ad aprirsi e chiudersi più volte al giorno per brevissimi periodi, a volte non aveva ancora completato l'operazione che arrivava un comando inverso. Avevo chiesto all'assistenza una diversa configurazione per evitare lo stress della valvola con possibile usura e rottura precoce. Ora ho acquistato il termostato aggiuntivo e mi troverò nella stessa situazione (come affermato dall'assistenza).

La mia richiesta consiste di prevedere, in fase di installazione e configurazione del termostato, se questo andrà a comandare direttamente la caldaia oppure agirà su una valvola di zone e, in questo caso consentire un tempo predefinito minimo di on/off, ad esempio si accende e per 5 o 10 minuti e deve restare accesa in modo da evitare aperture/chiusure delle valvole troppo ravvicinate.

8
8 voti

Active · Ultimo Aggiornamento

Commenti

  • MauVal
    MauVal ✭✭✭
    Opzioni

    Mi associo a questa richiesta. Basterebbe poter indicare se il termostato comanda direttamente la caldaia o una valvola di zona in modo da evitare i brevi spegnimenti effettuati da Tado quando la richiesta di calore è poca.

    Nel mio impianto ho inserito una funzione domotica che mi mantiene la valvola di zona aperta quando c'è una richiesta di calore superiore al 5% da parte di almeno una testa in quella zona, ma non tutti sono in grado di fare un intervento di questo genere.

    Una soluzione ufficiale sarebbe sicuramente preferibile.

  • scapman
    Opzioni

    Mi associo alla richiesta.

    Spesso i tempi on/off impartiti dal termostato sono troppo lunghi rispetto a quelli di apertura/chiusura valvole.

  • scapman
    Opzioni

    Ciao Maximo.

    L'assistenza ti ha fatto una configurazione personalizzata? DI che tipo?

    Io ho chiesto se fosse possibile avere un intervallo di tempo maggiore fra i vari on/off dei relè dei termostati ma mi hanno detto che non è possibile.

    Grazie,

    Andrea

  • Maximo2170
    modificato novembre 2021
    Opzioni

    Ciao Andrea,

    nel 2019 quando installai il primo dei due termostati collegati al mio impianto chiesi una modifica all'assistenza per evirare i on/off ravvicinati. Non ho avuto ulteriori riscontri ma presero in carico la segnalazione e il problema si risolse. Ora o installato il termostato aggiuntivo ed ho chiesto una modifica analoga e sono in attesa di eventuali risposte. C'è da dire che, rispetto al passato, nelle impostazioni, selezionando i dispositivi e di seguito cliccando sulla freccetta accanto al nome del termostato, sul fondo della schermata compare la dicitura "Regolatore di zona", quindi non so se questa aggiunta implica la diversa configurazione on/off.

    Inoltre ho chiesto all'assistenza di impostare un tempo minimo di funzionamento di 10 minuti in modo che il relè apre la valvola di zona, la caldaia parta regolarmente e resti in funziona qualche minuto prima che il termostato invii l'impulso di arresto.

    Comunque attendo eventuali notizie dall'assistenza e aggiornerò il post.

  • Ci sarebbe un ulteriore aspetto da valutare, sempre considerando che i termostati intelligenti, comandano le valvole di zona e non direttamente la caldaia. Impostando una certa temperatura ambiente, quando questa scende di 0.2/0.3 gradi, il termostato chiama una minima quantità di calore (una ondina illuminata sull'app) ma, di fatto, non chiude il relè, di conseguenza la valvola di zona non si apre e la caldaia non parte. Il relè chiude solo quando il divario tra temperatura impostata e temperatura rilevata è maggiore di 0.4/0.5 gradi (due ondine illuminate sull'app), solo a questo punto la valvola di zona si apre e la caldaia parte, ma dovrà lavorare di più per ripristinare la temperatura impostata in origine.

    Se il relè chiudesse già alla prima richiesta di calore, oltre ad avere un maggior comfort nell'ambiente (la temperatura scenderebbe meno) si avrebbe un risparmio di metano perchè la caldaia lavorerebbe meno per ripristinare la temperatura impostata.

    Diverso il collegamento diretto tra termostato e caldaia (quindi senza valvole di zona) che, di contro, modulerebbe la chiamata di calore mantenendo la temperatura.

    Insomma bisognerebbe valutare una diversa configurazione sotto diversi aspetti, quando il termostato intelligente viene collegato ad una valvola di zona e non direttamente alla caldaia.

  • Zed
    Opzioni

    Condivido pienamente questa richiesta. Il mio precedente termostato smart di altra marca aveva una funzione che permetteva di impostare un tempo minimo tra commutazioni on/off proprio per compatibilizzare il termostato con impianti dotati di valvole di zona che, in alcuni casi, possono impiegare anche più di tre minuti ad aprirsi. Corretto e condivisibile anche il commento sul mancato comando del relè in caso di ridotta richiesta di calore. Confido che il team di sviluppo prenda in carico questa richiesta.