Collegamento ottimale Immergas Victrix Tera 24

barbatrukko
modificato giugno 2022 in Domande e commenti

Salve, ho appena comprato un KIT tado (Bridge, termostato cablato, 2 valvole) e devo collegarlo alla caldaia.

Cercando in giro ho letto di diversi modi di collegarla.

Qual'è il modo più completo? Io pensavo inizialmente di usarlo solo per accendere spegnere e quindi utilizzare i due morsetti NO e COM. Ma poi ho visto che qualcuno la collega utilizzando OpenTherm e le uscite digitali.

Cosa mi consigliate (PS ho agganciato TADO al mio Home Assistant)

Risposte

  • salve volevo sapere anche io la caldaia immergas TERA 28 è compatibile con il protocollo di tado il OpenTherm/ebus?

    grazie

  • Forse sono un po' in ritardo ma ho installato oggi una caldaia Immergas Tera 24 e vi confermo che funziona correttamente col termostato Tado, comunicando tramite protocollo OpenTherm.

    Per farla funzionare il collegamento sul Tado va sui morsetti + e -, poi questo va impostato (manualmente o da app) per comunicare in OpenTherm.

    Lato caldaia invece il collegamento va sui morsetti 40/44 e 41 (senza ponticello, come se si collegasse il CAR), poi dalle impostazioni di manutenzione della caldaia va impostato il parametro P7 su 2. Questo parametro è segnalato come non supportato sul manuale utente ma è assolutamente presente sulla caldaia e, a quanto pare, abilita la comunicazione OpenTherm.

    Funzionano correttamente: l'impostazione della temperatura di mandata, sia sanitaria che riscaldamento, e ovviamente accensione/spegnimento della caldaia con le relative chiamate in caso di riscaldamento acceso/spento.

    Dalla caldaia non risulta più possibile impostare le temperature, è tutto gestito dal Tado.

    L'unica cosa è che per vedere effettivamente applicate le modifiche bisogna attendere un po', anche un paio di minuti, ma una volta impostata una programmazione questo non è ovviamente un problema.


    Spero di essere stato utile a qualcuno perché so che in giro è quasi impossibile trovare informazioni certe per Tado e Immergas con OpenTherm.

  • Ciao @SyM989 , una curiosità, quando hai acquistato la caldaia? E' la nuova versione con predisposizione per l'idrogeno o la "vecchia" venduta fino a un paio di mesi fa? Grazie in anticipo

  • Perdonami, sei sicuro che ti modula la temperatura di mandata?

    A me funziona tutto, anche l'impostazione dell'acqua sanitaria, tranne che la modulazione. Quando tado dice di accendersi gli dice sempre di accendersi con la temperatura di mandata massima possibile che io ho limitato a 60°. Questo succede anche se sono a 16.9° e devo arrivare a 17°, mi aspetto che tado indichi di mandare l'acqua a, che ne so, 40°, non certo a 60.

    Riusciresti a fare qualche test?

  • Salve a tutti, possiedo anch'io una Immergas victrix tera 24 e vorrei collegare il kit termostato tado. Ho seguito la spiegazione dettagliata di SyM989, l'unico dubbio mi viene quando dice di "impostare il parametro P7 su 2". Sono riuscito ad entrare nelle impostazioni della caldaia ma non mi sembra di aver visto tale parametro, qualcuno riesce a darmi una mano per favore?
  • donax71
    donax71
    modificato 13 gennaio
    Io ho la stessa caldaia ma versione V2, il parametro P7 c'è
    Verifica sul manuale.
  • Buongiorno, chiedo un consiglio.

    Sto provando collegare Tado seguendo le indicazioni, P7 sue 2 e morsetti - +, ma nulla non funziona.

    Potrebbe essere un problema di impostazione dell'ID programma sul termostato Tado, sono passato da R01 ai vari D, ma nulla.

    Grazie se puoi rispondermi.

  • Scusatemi tutti per non aver risposto, mi ero completamente perso tutti gli aggiornamenti del thread.


    Cerco di recuperare ora come posso:

    Caldaia acquistata a Gennaio 2023, versione senza predisposizione a idrogeno.


    La modulazione mi sembra funzionare anche se non ho fatto troppe prove empiriche. La mia temperatura di mandata è impostata a 45° e quando avvio il riscaldamento, se il divario in gradi da colmare non è molto, le tacche sulla caldaia non sono 3 (il massimo) ma 1 o 2. Ti confesso però che non ho verificato in alcun altro modo, e non saprei nemmeno come fare.


    Ti confermo che, anche se sul manuale è indicato come non presente o non compatibile (non ricordo), il parametro P7 c'è ed è quello che sblocca la corretta comunicazione col Tado.


    Si, confermo che deve modificare la configurazione del Tado per impostarlo in modo da comunicare tramite OpenTherm. Il parametro è D01 se non ricordo male.

  • donax71
    donax71
    modificato 31 gennaio

    Confermo D01, caldaia parametro P7 impostato sul 2 ma anche sullo 0 funziona, devo capire qual'è l'opzione più adatta.

  • Visto che abbiamo tutti una caldaia uguale o simile, chiedo a voi. nel DIsplay non capisco una cosa riguardo le "tacche" della fiamma, ovvero, ci sono 3 tacche ma a me sono sempre tutte spente. raramente ho visto solo la prima tacca. cosa significa senza tacche, lavora al massimo o al minimo?

  • Le tacche segnano proprio la modulazione di potenza, quindi meno tacche meno potenza al circuito piu' tacche fino a tre sulla nostra immergas piu' potenza.

    Ti dico questo perchè a me ancora non funziona con il sistema di modulazione. quindi minimo e massimo. Domani farò le prove suggerite anche da te e vediamo gli sviluppi.

  • Poi con il loro termostato OpenTherm che se non sbaglio è il modello carv2 tutto funziona, con il tado no?? ci riuscirò a farla funzionare perchè, secondo poi, la documentazione di Immergas non mette in evidenza nulla a riguardo e ti dice che non è compatibile, forse per una questione di marketing visto che Immergas produce anche termostati simili.