Solo teste termostatiche, sufficienti?

Opzioni

Buongiorno

ho acquistato e installato 10 teste termostatiche sulle valvole termostatizzabili dei rispettivi termosifoni in ghisa. Ciascuna di essere (tramite aggiustamento con offset) determina la temperatura della rispettiva stanza, ad eccezione del soggiorno che ha 4 termosifoni e a cui ho collegato un sensore di temperatura wireless.

L'impianto è diretto dalla caldaia ai radiatori senza termostati e/o valvole di zona, e gli unici regolatori di temperatura sono le valvole termostatiche. La temperatura ambiente dal comando della caldaia è fissa a 22°, e la temperatura di mandata è regolata automaticamente in base alla curva climatica (caldaia con sensore esterno).

Vorrei sapere come settare al meglio il sistema in modo da ottimizzare il lavoro e l'efficienza delle valvole termostatiche. E' sufficiente il solo controllo delle termostatiche o è necessario l'inserimento si altri apparati (termostato etc...) ?

grazie

Risposte

  • MauVal
    MauVal ✭✭✭
    Opzioni

    Normalmente è meglio inserire nell'impianto un termostato cablato che provvede a spegnere la caldaia quando tutte le teste termostatiche sono chiuse.

  • zioziozio
    Opzioni

    grazie per la risposta.

    Questo non avviene già in automatico, anche senza termostato, quando le valvole sono chiuse e non chiedono acqua calda alla caldaia? Nel senso, non è gestito direttamente dal pannello di controllo della caldaia (nel mio caso Viessman Vitolaplus 300 con comando Vitotronic 200)?

  • MauVal
    MauVal ✭✭✭
    Opzioni

    Non ho idea di come funzioni la Viessman Vitolaplus 300, però senza un comando diretto su quando accendersi o spegnersi deve mantenere sempre attiva la pompa di circolo dell'acqua altrimenti non ha modo di sapere quando le valvole si riaprono.

  • Kermit70
    Kermit70 ✭✭
    modificato gennaio 2022
    Opzioni

    Se hai una Viessmann con il protocollo OpenTherm, è ASSOLUTAMENTE necessario che tu la colleghi con un termostato Tado cablato usando sempre i due fili ma nella morsettiera OpenTherm (c'è il + e il -). In questo modo non solo ognuna delle tue 10 valvole controllerà individualmente la caldaia, accendendola e spegnendola, ma otterrai anche la modulazione di fiamma, ovvero se un solo termo richiede calore, la caldaia non si accenderà alla massima potenza ma regolerà temperatura di mandata e flusso in base alla singola esigenza. Se vuoi davvero avere il risparmio energetico è assolutamente una cosa da fare. Il comando Vitotronic 200 lo metti nel cassetto e te lo dimentichi. Occhio che la modifica è rilevante va fatta correttamente. Credo che il Vitotronic usi una morsettiera (lato caldaia) diversa ancora.