Termostati Intelligenti e Teste Termostatiche

Opzioni
Tenebre
Tenebre
modificato giugno 2022 in Domande e commenti
Premessa: sono un assoluto profano (perdonate ignoranza tecnica nella spiegazione)
Ho casa in 4 piani (4 zone idrauliche dietro ad altrettanti pannelli in stanze per ogni piano) e ho acquistato 4 Termostati Intelligenti in sostituzione di altrettanti Cronotermostati Digitali Fantini&Cosmi per comandare i radiatori delle rispettive zone/piani. Tutto OK
Successivamente ho acquistato (da giorni) 3 Teste Termostatiche Intelligenti con lo scopo di regolare diversamente la temperatura nei Bagni ai piani rispetto agli altri radiatori di zona. Installate 2 (il terzo non ha valvola termostatizzabile, che devo far sostituire). Le Teste risultano collegate e ricevono/mostrano i comandi di variazione temperatura, ma in realtà non "attivano" il comando ricevuto. Funzionano in sincrono con il Termostato Intelligente (se vanno tutti i radiatori di zona, vanno - e alla stessa temperatura- ma se il Termostato è impostato, ad esempio, a 17 è imposto la Testa a 22 nulla da fare).
Cosa strana: nell'APP le 4 "Zone di Riscaldamento" puntano tutte allo stesso Termostato Intelligente (soggiorno) e non mi è possibile cambiarlo, nemmeno in web-app come indicato in Supporto Tado.
Ritengo che ogni Zona dovrebbe associarsi al Termostato Intelligente rispettivo al piano, giusto? (chiesto a Tado via Messenger ma ancora in attesa riscontro).
Se, comunque, non riuscissi ad ottenere lo scopo prefisso (regolazione temperatura DIVERSA tra radiatori di zona presidiati dal Termostato e radiatore bagno presidiato dalla Testa non ci sarebbe alcuno scopo nel mantenerle e le restituire tutte.
Scuse per il lungo post, ma "da profano" ho provato a spiegare al meglio.
GRAZIE A TUTTI coloro che potranno dare suggerimenti!

Risposte

  • Rocchi_84
    Rocchi_84 ✭✭✭
    Opzioni

    Ciao, devi configurare correttamente le teste ed associarle alle stanze corrette (che non devono essere la stessa stanza del termostato di zona) poi devi dire alla stanza che per misurare la temperatura deve basarsi su una delle teste ( e non sul termostato) e poi dirgli che il "regolatore di zona" è il termostato che ti comanda quella "zona idrica"

    se hai dubbi fammi sapere, il mio impianto è fatto in maniera molto simile.

    probabilmente da come descrivi il problema devi solo configurare bene stanze, sonde temperatura e regolatore.

  • smanlio
    Opzioni
    Ciao. In realtà anche io ho lo stesso problema. Anche se su 3 piani anziché 4.
    Io ho 3 termostato intelligente (1 per piano) che comandano l’accensione della caldaia e soprattutto dell’elettrovalvola che controlla il riscaldamento del rispettivo piano (ci sono 3 eletteovalvole, l’impianto è settorizzato).
    Ho installato 15 teste termostatiche sui termosifoni di tutta casa.
    Non c’è verso di creare delle stanze indipendenti (es. cucina e bagni) nelle quali impostare una programmazione differente.
    O meglio, la stanza la posso creare ma poi la testa non fa partire la caldaia e sopratutto non fa aprire l’elettrovalvola del piano al quale il termosifone è collegato. Perciò non si riscalderebbe anche se riuscissi a far partire la caldaia perché l’acqua calda verrebbe bloccata dal l’elettrovalvola rimasta chiusa perché controllata dal termostato intelligente.
    E questa è la limitazione più grossa e forse insormontabile.
    Ma l’altra limitazione è che anche se associo tutte le teste del piano al rispettivo termostato intelligente (regolatore di zona), come ho fatto, se imposto manualmente una temperatura più alta o più bassa sulla testa di un termosifone automaticamente tutte le altre di allineano a quella temperatura impostata. Il che mi sembra una vera stupidaggine perché potrebbe esserci qualcuno in una stanza che ha più caldo o più freddo di qualcun altro in un’altra stanza e non può fare una regolazione indipendente. Il che sarebbe invece fattibile perché la testa regolata su una temperatura più alta direbbe al regolatore di zona di far partire la caldaia e di aprire l’elettrovalvola mentre tutte le altre teste rimarrebbero chiuse e i termosifoni freddi. O viceversa. Chi ha troppo caldo potrebbe selezionare una temperatura più bassa lasciando caldaia accesa per gli altri termosifoni tranne che per il proprio che rimarrebbe freddo finché la sua stanza non scende sotto la temperatura manualmente impostata.
  • Andyz68
    Opzioni

    Se metti tutte le teste nella stessa stanza virtuale per il sistema è un'unica stanza fisica quindi la temperatura impostabile è una sola.

    Devi necessariamente fare una stanza virtuale per ogni stanza fisica (quindi per ogni testa) e poi in ogni stanza virtuale imposti come regolatore di zona il termostato del relativo piano in modo che possano comandare l'accensione della caldaia.

  • Rocchi_84
    Opzioni
    Ciao @smanlio devi fare Esattamente come dice @Andyz68 , devi fare le stanze esattamente come sono realmente, poi avrai una stanza in cui c'è anche il termostato che comanda la valvola di zona (ad esempio il corridoio) e quel termostato sarà anche impostato come regolatore di zona delle altre stanze che sono collegate a quella zona "idraulica"

    Ho lo stesso tipo di impianto anche io (3 zone, 9 stanze e 12 teste) e sono anni che funziona perfettamente.

    Se hai ancora dubbi scrivi che ti mandiamo screenshot oppure ti facciamo una guida passo passo.

    Non é nulla di difficile, una volta capito il concetto é semplice.
  • riccardososo
    Opzioni
    Buongiorno. Ho la stessa situazione:
    Mansarda con un termostato intelligente e con due Valvole intelligenti
    Piano notte con un termostato intelligente e 4 valvole
    Piano giorno con un termostatò e 4 valvole.
    Non ho capito come regolare le valvole e i termostati.
    Ad oggi ognuno fa quello che vuole…
  • riccardososo
    Opzioni
    Si può avere la guida passo passo di cui parla Rocchi_84?
  • Rocchi_84
    Rocchi_84 ✭✭✭
    Opzioni

    Non ho realizzato una guida passo-passo, ad oggi, anche se probabilmente converrebbe farla, visto il numero di richieste.

    Intanto bisogna capire chi comanda cosa:

    i termostati sono quelli cablati e comandano le valvole di zona dell'impianto idraulico?

    oppure comandano la caldaia?

    spiegaci un attimo la logica di funzionamento del tuo impianto, e poi vediamo come procedere al meglio.


    da quello che ho capito hai tutti (o quasi) i termosifoni con le teste termostatiche tado.

    poi hai i termostati che sono uno per piano e presumibilmente saranno all'interno di una delle stanze che hanno ANCHE le teste tado.

    immagino vi saranno delle stanze che hanno SOLO le teste tado.

    a livello di impianto idraulico invece hai delle zone?

    spiegaci un attimo come sono le zone e chi comanda le eventuali valvole di zona e caldaia.