Cosmogas Inkadens Opentherm

Sharkf04
Sharkf04
modificato dicembre 2021 in Domande e commenti
Salve a tutti,
sono in possesso di una caldaia a condensazione di ultima generazione, come da titolo Cosmogas Inkadens, un termostato Intelligente Tado, 6 teste termostatiche tado (ho 7 termosifoni, ma uno mi hanno detto che deve restare sempre aperto e senza testa elettronica) e 3 sensori wireless tado accoppiati alle stanze che mi interessa abbiano una regolazione fine della temperatura. Fino ad oggi per esigenze di altra natura ho usato la connessione con contatto pulito sul Tado. Adesso vorrei sfruttare il protocollo Opentherm del qual la caldaia è dotata. Questo tramite una scheda di interfaccia OT che mi è stata inviata insieme al cronotermostato digitale "Dimmi" e che ho installato senza problemi. Veniamo al dunque... Voglio accendere i riscaldamenti... Devo passare necessariamente dal Dimmi, aumentare la temperatura e mio piacimento e parte il solo termosifone senza testa Tado. Se voglio pilotare le altre teste Tado riesco a farlo solo dopo aver acceso Dimmi e poi regolato le stanze che mi interessano. Ho provato a isolare il Dimmi e collegare Tado in OT, e configurandolo correttamente come D01, e attivando acqua calda, ma non ho nessuna richiesta di accensione da parte di tado. Nessuna apertura delle testine...ho configurato tutro nella maniera corretta e fatto diverse prove. Qualcuno ha consigli da darmi? Magari va configurata con un altro parametro e non D01?
Scusate l'essere stato prolisso, ma vorrei riuscire a sfruttare il tutto senza dover necessariamente passare dal Dimmi....

Grazie in anticipo a tutti.
P. S. : devo per caso rimontare il ponticello sul TA della scheda in caldaia? Ho collegato i cavi dal tado configurato in ot sulla scheda dove riporta OT e rimosso il Dimmi...ma ma nulla...solo controllo acqua calda ma niente riscaldamento... Forse il ponticello sul TA?
Grazie..

Commenti

  • Buongiorno, io ho il tuo stesso problema, COSMOGAS NOVADENS, installato il tado su OT sembra funzionare tutto ma non da il consenso ad accensione e spegnimento.

    Caldaia nuova dove non e mai stato montato un termostato