Vitodens 050-W B0KA - non parte

Opzioni

Premetto ho già aperto una segnalazione all'assistenza Tado, sono in attesa.

Ho appena installato una caldaia a condensazione Vitodens 050-W B0KA abbinata ad un termostato intelligente (collegato in OT) e 3 teste intelligenti, una per stanza (sala, bagno, camera). Il termostato è nella sala, assieme ad una delle teste intelligenti. Nello stesso vano ho un altro piccolo termosifone con una valvola standard (aperta). Tutte le valvole intelligenti fanno riferimento alla stessa zona di riscaldamento.

Ho impostato la programmazione intelligente ma, nonostante la temperatura di una o più valvole scende sotto soglia, la caldaia non parte. L'applicazione mostra le classiche "ondine" ma i termosifoni restano freddi (nonostante la temperatura di mandata, rilevata sulla caldaia, sia parecchio alta). In questa situazione la pompa di circolazione mi sembra accesa.

Ho notato che se voglio far partire il riscaldamento in questa situazione devo:

- impostare TUTTE le tre valvole a 25 gradi. Devo impostarle tutte, due non sono sufficienti. Da qualche altro test fatto, ho la sensazione che TUTTE le valvole devono essere fuori soglia per far partire la caldaia (quindi non è necessario che siano tutte a 25 gradi.. ma devo verificarlo con altri test)

OPPURE

- togliere TUTTE le teste termostatiche intelligenti. Se ne lascio anche solo una, comunque il riscaldamento non parte.

La cosa che mi lascia perplesso è che anche il termosifone senza la testa intelligente rimane freddo. A questo punto mi viene il sospetto che il termostato non dia il comando alla caldaia.

Qualcuno è riuscito a risolvere questo problema? Mi sono letto qualche altro post, ho visto che è un problema abbastanza frequente... e vorrei evitare che la caldaia si guasti.

Commenti

  • Coccy
    Opzioni

    Risolto, una valvola era configurata male (non in bypass)