Martello pneumatico nel termosifone

Opzioni

Aiuto! Appena montate le teste intelligenti sentivo solo un colpo secco tipo gong quando le valvole si chiudevano. Era fastidioso e faceva saltare giù dal letto durante la notte ma ero disposto a sopportarlo, tanto era l'entusiasmo per questo sistema smart. Adesso le cose sono cambiate: sporadicamente, senza poter prevedere la cosa, i termosifoni iniziano a martellare, un concerto di martelli o vibrazioni metalliche fortissime, sembra il terremoto... si svegliano anche i vicini. Ingestibile!

Meglio di tante parole vi allego un paio di video:




Commenti

  • Mimì82
    Opzioni
    Posso sapere come hai risolto?
    Ho.lo stesso problema, che svanisce se abbasso drasticamente te la pressione e dell'impianto ma poi alla riaccensione la caldaia va in blocco poiché la pressione è troppo vassa
  • GiGa77
    Opzioni

    non ho risolto. l'idraulico dice che sono invertiti mandata e ritorno alla caldaia, infatti si riscaldano prima le valvole in basso e poi le termovalvole in alto dei termosifoni; questo crea dei colpi di pressione sulle valvole, secondo lui. Quindi, invertendo mandata e ritorno sotto la caldaia inserendo dei flessibili si dovrebbe risolvere.

    Appena avrò fatto posterò i risultati

  • Charls16
    Charls16
    modificato dicembre 2021
    Opzioni
    Ciao, grazie per il post. Ho lo stesso problema solo nel bagno per fortuna, e confermo che anche nel mio caso ho la mandata e ritorno invertiti, ma mi basta invertire la posizione della valvola insieme alla testina, anzi lo potete fare anche voi senza tubi flessibili sulla caldaia, sempre che abbiate solo alcuni termosifoni così dato che il racordo sotto che è normalmente un sezionamento con una vite a brugola ha gli stessi attacchi della valvola sopra, l'unica cosa è che la testina si trovera in basso e dovrete gestire l'offset della temperatura, che vicino al pavimento é più bassa, dopo vi faccio sapere se ha risolto problema.
  • Charls16
    Opzioni
    Risolto! Confermo quindi che il problema della percussione é dovuta al fatto che sul termosifone la valvola si trova sul ritorno invece che la mandata! Ho invertito la valvola con il sezionamento a brugola e il problema è sconparso. Grazie per la dritta della possibile causa.