Impostazione regolatore di zona

Opzioni
Ciao a tutti,
Ho una domanda tecnica per l'impostazione delle termostatiche.
Ho installato :
1 termostato intelligente Tado
6 termostatiche ad ogni termosifone.

3 termosifoni sono nella stessa stanza che sarebbe un open space con ingresso,cucina e sala
1 termoarredo in bagno
1 termosifone camera 1
1 termosifone camera 2

Impostando ogni valvola termostatica senza regolatore di zona, la caldaia parte solo quando il regolamento di zona richiede il calore (termostato)
Le valvole sono impostate ad una temperatura più alta del solito (22/23 gradi) mentre il termostato é impostato a 20 gradi.
Così facendo le valvole inizieranno a chiudere solo quando avrà raggiunto la temperatura ma la caldaia continuerà a funzionare finché il termostato non raggiunge la temperatura impostata.
Può essere una soluzione secondo voi?
Impostando ogni valvola come regolatore di zona, la caldaia si accendeva e spegneva troppe volte perché le zone di richiesta erano troppe secondo me

Commenti

  • Andyz68
    Opzioni

    Certo è una soluzione ma così perdi la possibilità di controllare una stanza singola.

    Mi spiego meglio, nel mio caso ad esempio voglio tenere la cameretta di mio figlio e il bagno caldi ma l'altra camera no durante il giorno, con la tua configurazione non sarebbe possibile.

    Poi comunque le variabili sono tante, innanzi tutto i 3 termosifoni nella stessa stanza dovrebbero essere, secondo me, tutti nella stessa stanza virtuale su tado (magari è già così) poi molto dipende da dove sono le valvole sui tuoi termosifoni, se sono in alto e/o dentro ad una nicchia risentono molto del calore del termosifone stesso e leggono un valore sballato.

  • Innanzitutto grazie della risposta. Dei 3 termosifoni nella stessa stanza, solo uno é sotto nicchia e su quello ho impostato un offset sulla lettura della temperatura. Essendo un open space lo vedo come se fosse un'unica stanza e quindi i 3 termosifoni é come se fosse solo 1. A questo punto può avere senso mettere solamente il bagno come zona di regolazione, mentre le altre valvole sempre aperte o chiuse a seconda delle richieste. Dato che il bagno ci mette poco a scaldarsi, con il tempo andrà a parzializzare la valvola, mentre le altre resteranno aperte, finché il termostato con raggiunge i gradi impostati. Per fare queste , le valvole dell'open space sono dettate a 22-23 gradi, mentre il termostato a 20,5-21
  • Andyz68
    Opzioni

    Ma il termostato è nella stessa stanza con le 3 valvole dell'open space?

  • Esatto, proprio così. C'è un solo termostato per tutta la casa, essendo un unico piano.
  • Andyz68
    Opzioni

    Allora metti il termostato e le valvole tutte nella stessa stanza virtuale in modo che hai un unico comando, in questo modo