TADO: suggerimenti su impianto con 3 termostati in 75mq!!!

Opzioni
MircoBL
MircoBL
modificato giugno 2022 in Domande e commenti

Chiedo aiuto ai GURU in questione perché avrei vosgli di passare da un sistema attuale "ibrido" (1 Netatmo + 2 termostati normali) ad un sistema intelligente sviluppato per ottenere il minor consumo di Metano per riscaldamento.

Come da allegato, ho un appartamento piano terra con giardino di circa 60/70mq calpestabili (zona Belluno)

Quando sono arrivato ho notato che a differenza del mio precedente avevo 3 termostati (Bagno, Notte e Soggiorno) indipendenti.

Inoltre i 3 termostati sono anche molto vicini, e a mio avviso creano più confusione che ottimizzazione, perché basta solo avere una porta aperta che la temperatura si diffonde da una stanza all'altra.

Adesso vorrei passare ad un impianto TADO, ma ho alcuni dubbi sul come progettare l'impianto e quali accessori usare per ottenre la migliore efficienza energetica.

Mi aiutate? :-)


Commenti

  • Andyz68
    Opzioni

    Premessa, io non sono un guru.

    Se, come immagino, le valvole sui termosifoni sono termostatizzabili allora io direi un termostato, una valvola per ogni termosifone e, se vuoi il massimo della efficienza e precisone, un rilevatore ti temperatura wireless nelle stanze dove non hai il termostato. Il termostato se possibile lo metterei nel soggiorno

  • MircoBL
    Opzioni
    Ma a questo punto però se volessi scaldare le camere solo al tardo pomeriggio, ed il bagno solo al mattino mi troverei con la programmazione solo del termostato del soggiorno esatto?
    Oppure il rilevatore di temperatura può anche decidere se attivare o meno le valvole?
    Cavolo adesso che ci penso sarebbe fantastico gestire ogni valvola con le proprie regole…
  • Andyz68
    Opzioni

    Tutto dipende da come configuri l'impianto.

    Se vuoi puoi configurarlo che ogni valvola possa di fatto gestire la caldaia al bisogno.

    I rilevatori di temperatura wireless sono sempre associati ad una valvola e servono per essere più precisi nella misurazione della temperatura che sulle valvole potrebbe essere influenzata da termosifone, io non li ho perchè le mie valvole sono montate in basso e i termosifoni non sono dentro a nicchie quindi risentono pochissimo del calore del termosifone stesso.

    Io in effetti durante il giorno nella zona notte scaldo solo il bagno e la cameretta al pomeriggio ad esempio, poi nel bagnetto dove ho la doccia in serata tengo mezzo grado in più. Insomma tutte le stanze sono indipendenti.

  • Lino99
    Opzioni

    Hai scritto:

    Io in effetti durante il giorno nella zona notte scaldo solo il bagno e la cameretta al pomeriggio ad esempio, poi nel bagnetto dove ho la doccia in serata tengo mezzo grado in più. Insomma tutte le stanze sono indipendenti.


    Esattamente come hai fatto?