Energy Cockipit

Opzioni

Ciao, nella nuova sezione di Energy Cockpit nella tariffa per l' energia viene segnata come unità di misura ct/m3 o ct/Kwh. Io trovo solo il costo al mc o al SMC avete idea di come si possa convertire? CT cosa indica?

Commenti

  • Magicsergio
    modificato dicembre 2021
    Opzioni

    Ciao anche io ho lo stesso problema non riesco a trovare e capire cosa inserire ho fatto mille prove non trovo cifra esatta?ho trovato questo sperando possa esserti utile e magati capire cosa inserire.. Calcolo metri cubi di una stanza: come misurare il volume di uno spazio (ristrutturaconmade.it)

    Personalmente ho fatto una media tra 42e 27 ed ho moltiplicato per la media di mc della mie stanze trovando un valido compromesso con il numero finale di 110 ct/m3 che corrisponde in linea di massima con il costo calcolato dall'app (nel mio caso nel periodo di riferimento 95mc, considerato che il costo della mia fornitura viene circa 0.965€ a mc) infatti il totale è quasi in linea a quello proposto dall'app e quindi lo reputo affidabile ovvero una stima del +/- 10% di quanto andrò a pagare nella prossima fattura... staremo a vedere.. :)

    Di seguito la spiegazione.

    Calcolo fabbisogno energetico di un ambiente

    Per scegliere la potenza energetica più adeguata a riscaldare un determinato ambiente può essere utile calcolare il fabbisogno energetico dell’ambiente stesso, espresso in Watt.

    Per eseguire tale calcolo abbiamo bisogno di due parametri: il coefficiente termico (CT) della zona in cui è collocata l’abitazione e il volume della stanza espresso in metri cubi (MC). Moltiplicando i due fattori otteniamo il valore relativo al fabbisogno energetico di una stanza: MCxCT=Watt

    Mentre il volume della stanza si può calcolare con la formula già vista, il coefficiente termico, che rappresenta la potenza energetica che occorre per riscaldare ogni metro cubo della stanza, è un dato che va acquisito dall’ENEA (Ente per le Nuove tecnologie, l’Energia e l’Ambiente del Ministero dello Sviluppo Economico).

    Sul territorio italiano il CT è un numero che varia tra 27 e 42, laddove 27 rappresenta il valore minimo, attribuito alle zone più calde, mentre 42 rappresenta il valore massimo, attribuito alle zone più fredde.

  • Playfortoday
    modificato dicembre 2021
    Opzioni
    Buongiorno Sergio. Ho seguito la tua spiegazione ma non sono riuscito a capire come sei arrivato al valore di 110 ct/m3.

    Io ho due stanze di 55m3 in media, che moltiplicati per il CT 32 della mia zona fanno 1760 Watt di fabbisogno energetico richiesto.
    La tariffa, se non ho interpretato male sulla bolletta, è di 0,33€/smc.

    Non capisco come convertire il risultato in ct/m3… mi puoi aiutare?
  • Buongiorno,

    come prima cosa ti consiglio di verificare costo del gas a Mc ovvero il prezzo che dici tu 0,33€/smc è il solo costo della materia prima (io ad esempio pago 0,25€) e probabilmente per questo non ti torna .... dovresti dividere il totale della fattura per i mc consumati e vedrai che l'importo è quasi in linea con il mio....leggi bene l'articolo del link e vedrai che i conti tornano....

  • Grazie per il suggerimento!

  • Candeoal
    Opzioni
    Ciao a tutti, anche io ero un po' spaesato all'inizio ma poi ho capito che molto semplicemente basta inserire il costo del metro cubo di gas espresso in CENTESIMI di euro. Nel mio caso 29,5 ct/m3 corrispondenti a 0,295 €/m3.

    In fondo l'applicazione non fa altro che moltiplicare i metri cubi di consumo stimati per il costo del singolo metro cubo espresso per l'appunto in centesimi (ct) di euro. Se non ci credete provate a cambiare visualizzazione da (€) a (m3) nella sezione Energy Cockpit e vi accorgerete che il calcolo è proprio quello.