Il senso delle valvole

Opzioni
DaRyO
DaRyO ✭✭
modificato giugno 2022 in Domande e commenti
Buonasera; ho da sottoporvi un interrogativo:
Il mio impianto attualmente ha una caldaia camera aperta on/off Beretta e valvole non termostatiche

Sto valutando L’’update alle valvole e teste termostatiche
Ha senso senza cambiare la caldaia con una modulante?

Attualmente il confort in casa è buono, solo le stanze da letto sono un po’ più fredde (come sempre) e quindi andrei solo a migliorare il bilanciamento credo…

Chiedo consiglio a voi per capire se vale la pena affrontare il cambio o aspetto la sostituzione caldaia

Commenti

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    ciao Io sono nelle tue condizioni con caldaia on/off.

    Il vantaggio che ne avrai è che potrai controllare la temperatura in tutte le stanze aumentando il confort e anche il risparmio perchè potrai, ad esempio, avere il bagno caldo ma le camere spente di giorno.

    Occhi solo che le valvole, a seconda del tipo di montaggio (alto, basso, nicchia ecc) possono risentire del calore del termosifone e sballare la lettura della temperatura.

  • DaRyO
    Opzioni
    Ciao, come fare nel caso che hai citato? Sicuramente avrò dei problemi perché in alcuni termosifoni ho il marmo sopra; altri li ho tra la porta e l’armadio o dietro la porta
  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    Ma le valvole sono in basso o in alto?

    Se l'influenza del termosifone non è eccessiva, nel mio caso circa un grado, ti basta agire sull'offset, se invece fosse molta allora l'unica soluzione è prendere i sensori di temperatura wireless.