Valvole WATTS Serie 1178UM - Ogni volta che si chiudono "picchiano" una martellata!!

Opzioni

Salve a tutti,

Vi ringrazio fin da subito per il tempo che mi dedicherete.

Ho un annoso problema col mio impianto di riscaldamento a radiatori.

Mi sono trasferito da poco nell'attuale casa e ho le camere da letto esposte a nord. Freddissime!

Così, per non ritrovarmi con il salotto e la cucina in fiamme (che sono esposte a sud-ovest) per avere una temperatura decente nelle camere, ho installato le termostatiche, in modo da poter regolare le temperature di ogni locale in maniera indipendente.

Ho 7 radiatori. Termostato in salotto e due radiatori li sto tenendo "liberi". Sugli altri ho installato le termostatiche.

I radiatori montano tutti valvole termostatabili della WATTS, serie 1178UM (allego foto della valvola).

Fatta tutta questa panoramica il mio problema è il seguente. Ogni volta che vado a chiudere una valvola (non importa se lo faccio a mano o in automatico una delle termostatiche) la valvola produce un suono come una "martellata" sull'impianto alla chiusura.

Questo avviene sia che l'impianto stia girando o no e solamente raggiungendo la chiusura complea della valvola. Parzializzare la chiusura o l'apertura non produce nessun rumore o fischio. Solo la chiusura completa produce questo suono sordo. Come un "colpo d'ariete" di quando chiudi un rubinetto in pressione. Ma come già detto la cosa avviene sia con l'acqua in circolo che ferma.

Ho iniziato a pensare che la colpa sia delle valvole stesse ma prima di tentare la sostituzione di tutte quante (la notte è un continuo concerto tra apri e chiudi) volevo avere un parere da chi ha più esperienza e capire se la sostituzione delle valvole potrà in effetti risolvermi il problema.

Grazie a tutti per l'aiuto e i consigli

Commenti

  • TrudTilp
    Opzioni

    Nessuno ha mai incontrato un problema simile o sa consigliarmi a riguardo?


    Non ho intenzione di fare esperimenti in pieno inverno, ma appena possibile avrei intenzione di cambiare almeno una valvola per verificare se il problema deriva solo da loro.

    Avete almeno qualche marca/modello da consigliarmi?

  • NYC1929
    Opzioni
    Ciao, io ho lo stesso problema. Per me il punto è che la valvola viene comandata aperta e chiusa in un tempo breve, se fosse comandata più lentamente, come si fa manualmente, il problema non ci sarebbe. Il rumore potrebbe derivare da un colpo d’ariete, ma non ne sono certo. Magari qualcuno più esperto ci può chiarire il punto.
  • TrudTilp
    Opzioni

    Ciao NYC1929,

    Grazie per il tuo contributo.

    Il tuo punto di vista è interessante. Credo discosti dalla mia situazione, perché io ho provato anche manualmente a chiudere le valvole e il colpo che producono è slegato dalla velocità con cui le chiudo.

    Però chi sa? Tutto può essere. In effetti la mia iniziale valutazione era errata.

    E' proprio un "colpo d'ariete" il mio. Ma che ci crediate o no, me ne sono accorto solo adesso.

    Credevo di aver valutato la chiusura delle valvole anche a caldaia spenta, ma non era così. L'impianto era comunque sempre in circolo con l'acqua. Oggi per puro caso ho beccato un istante in cui la pompa dell'impianto non stava funzionando e mi sono accorto che le valvole non facevano rumore nel chiudersi.

    Stavo valutando una possibile soluzione/escamotage. Le mie valvole hanno una parte mobile (sull'asta che viene premuta per chiudere la valvola) che si svita e può in teoria limitare la corsa della manetta che le va a chiuderle. Questo nell'uso manuale con la relativa manetta fornita da fabbrica.

    Posto un paio di foto a riguardo.

    La mia idea era quella di limitare a questo punto la chiusura delle valvole "imponendo" una corsa massima che non le faccia chiudere realmente ma le mantenga sempre un poco aperte. In questo modo potrei risparmiarmi il doverle cambiare e i costanti rumori diurni/notturni.

    Potrebbe funzionare ma è solo un palliativo, che percorrerò però se nessuno mi può aiutare dandomi qualche dritta. Mica mi metto a cambiare valvole a go go per poi scoprire che non serve ad una cicca.