Accensione impianto non richiesta

Ho un impianto con riscaldamento a pavimento e mi sono accorto che, in un paio recenti occasioni, si è acceso il riscaldamento solo in 1 delle 3 stanze in cui è installato tado nonostante l’impostazione della stanza fosse in off. Ho controllato la posizione delle testine dì quella stanza e hanno confermato la posizione aperta, infine, attraverso un tester, ho misurato la tensione che ha confermando la presenza dì 230V. Lo step successivo è stato quello dì aprire tado e scollegare il cavo collegato al NC. Misurando ora la tensione ai capi delle testine essa era giustamente a 0V e, poco dopo, anche le testine stesse si sono chiuse. A questo punto, dopo avere ripristinato il collegamento, ho comandato l’accensione dell’impianto con l’applicazione che ha riportato 230V e le testine si sono aperte. L’ultimo step dì verifica è stato quello dì spegnere nuovamente l’impianto attraverso l’app ma, purtroppo, la tensione non è tornata 0V e le testine non si sono più chiuse lasciando il riscaldamento accesso in una condizione dì “unwanted heating”. Specifico che non utilizzo la modalità dì tracciamento e che se fosse stata quella, probabilmente il problema si sarebbe presentato anche nelle altre stanze, ma non è così, infatti esse hanno un comportamento corretto.

Risposte

  • La domanda ovviamente è capire come risolvere il problema e, se serve mandare in assistenza il termostato, come farlo. Grazie
  • Premesso che sono avvocato con la passione dell'elettronica quindi tutto tranne che un esperto e premesso che ho installato ormai 5 impianti Tado (per me e gli amici) ma mai a pavimento, azzardo una ipotesi: non è che c'è troppo assorbimento e i contatti del microrelè Tado rimangono "incollati"? Forse sarebbe il caso di frapporre tra il Tado e la tua valvola di zona un relè? Se ho detto delle stupidaggini mi scuso come da premessa. Ciao fammi sapere