Spanish and Italian tado° community forums to be archived May 8th 2024

Per saperne di più | Más información aquí

Cerco aiuto per primo acquisto

Opzioni
lucedixul
lucedixul
modificato settembre 2022 in Domande e commenti
Buongiorno a tutti, sono nuovo e non sono del mestiere, ho bisogno di aiuto per capire come poter configurare il mio vecchio impianto già esistente con TADO.
Ho una casa su 2 piani. Su ogni piano sono presenti termosifoni (tot 8) ed 1 termostato classico che gestisce la temperatura di tutti i termosifoni.
Vorrei mantenere il mio termostato ed implementare con i TADO associando 8 valvole dei termosifoni per differenziare le singole stanze.

Il mio obiettivo sarebbe quello di avere temperature diverse in ogni stanza/area della casa, differenziando giorni ed orari, potendole gestire a distanza tramite app anche da fuori casa in qualunque momento della giornata.

Non capisco quali elementi TADO mi sono necessari oltre le 8 valvole.

La caldaia si trova al piano terra.

grazie mille

Luciano

Commenti

  • Jashu79
    Opzioni

    Ciao,

    la prima cosa che devi verificare è se le valvole dei tuoi termosifoni sono termostatizzabili o manuali.

    C'è bisogno delle termostatizzabili per l'impianto Tado. Altrimenti devi cambiare anche tutte le valvole (mi pare circa 50€ l'una più montaggio)

  • boschi
    Opzioni

    salve ho lo stesso problema seguo, sperando che qualcuno ci risponda alle domande

  • Grazie per la risposta jashu79.
    In questi giorni controllerò le valvole che chiaramente, se non termostatizzabili, sarebbero una spesa in più (per 8 caloriferi 400€ circa).
    Ma oltre quello?
    Nessuno può indicare quali siano gli elementi TADO, ad esclusione delle 8 testine termostatiche che chiaramente do per assodato, necessari per un impianto funzionale?
  • Jashu79
    Opzioni

    Ti dovrebbe bastare questo kit aggiungendo tutte le valvole che ti servono.

    Come valvole ci sono quelle standard e quelle "più fighe" che hanno il display e controllano anche la qualità dell'aria.

  • Quale kit intendi?
    Per le valvole anche le standard mi permettono il controllo tramite app, vero?
  • Jashu79
    Opzioni

    Sisi, tutto tramite app anche con quelle senza display.

    Per kit in tendo l'Internet Bridge con testa termostatica e a parte ti prendi le teste che vuoi.

  • CarmineZ
    Opzioni

    Lucedixul, lascia perdere le valvole, prendi un kit termostato cablato che contiene un bridge da collegare al router e un termostato che va a sostituire il tuo vecchio termostato del piano terra, poi ci abbini un sensore di temperatura wireless che servirà a coprire il piano superiore eliminando il vecchio termostato ed isolando il suo cablaggio.

    (Sto dando per scontato che i tuoi termostati siano cablati, che te li abbiano montati in parallelo e che non ci siano distanze od ostacoli tali da impedire la comunicazione tra i dispositivi)

    Con questi tre elementi riesci già ad ottenere un controllo a 2 zone come quello che hai ora, ma ben più efficiente.

    Poi se ancora vorrai le valvole, potrai sempre aggiungerle in un secondo momento facendole lavorare assieme a sensore e termostato affinché l'energia termica sia convogliata in specifiche sezioni del circuito in maniera più mirata (ma questa soluzione è una finezza opzionale, non una necessità, quindi meglio valutarla dopo aver provveduto a creare le due macro-zone)