Spanish and Italian tado° community forums to be archived May 8th 2024

Per saperne di più | Más información aquí

Testa termostatica Tado su vecchio impianto monotubo

Opzioni

Ciao a tutti,

stavo valutando l'installazione di teste termostatiche Tado per i miei termosifoni monotubo.

Il mio impianto purtroppo ha valvole manuali e quindi non compatibili con tale sistema. Volevo capire se la sostituzione delle valvole , che però prevede lo svuotamento dell'impianto, la sostituzione delle valvole e la successiva installazione delle Tado è una scelta sensata o la spesa che vado ad affrontare difficilmente mi tornerà indietro.

Ho già installato il termostato Tado e forse è sufficiente alle mie esigenze. In più le valvole mi permetterebbero di chiudere durante la settimana una stanza poco utilizzata, di ottimizzare i consumi della camera scaldandola solo la notte e di limitare quelli di un bagno che scalda troppo.


Le mie domanda sono:

1) secondo voi il gioco vale la candela?

2) Avete idea quando può costare la sostituzione di una valvola da parte dell'idraulico? Io ne ho 6.

3) ha senso l'installazione dei termostati su impianti monotubo? ho sentito pareri contrastatni in merito

Vi ringrazio per il tempo dedicato.

Qui sotto una delle mie valvole



Commenti

  • Andyz68
    Opzioni

    1) secondo me vale la pena se hai la necessità di differenziare le temperature e/o le accensioni nelle varie stanze. Io ad esempio ho due stanze che uso pochissimo, una camera e i bagni che voglio che siano sempre caldi, un'altra camera che deve scaldarsi solo alla sera ecc. In più in cucina ad esempio non si accende quasi mai visto che è sempre abbastanza calda di suo.

    2) io le feci cambiare tutte ma non ne ho idea.

    3) io ho impianto monotubo, nessun problema, anzi i problemi maggiori si hanno con gli impianti bitubo perchè se tutte le valvole sono chiuse l'impianto è completamente sigillato e, se non hai una valvola di bypass o la pompa che si autoregola, si rischia di bruciare la pompa. Al contrario sul monotubo anche se sono tutte chiuse l'acqua gira lo stesso senza entrare nei termosifoni.

  • Jashu79
    Opzioni

    Grazie Andyz68

    Adesso pensa cosa fare