Temperatura separata termostato e valvola

Opzioni
Rob_mar_80
modificato settembre 2022 in Domande e commenti

Devo acquistare un sistema tado con bonus 65% caldaia, ho ricevuto due risposte completamente diverse alla stessa domanda da parte di due commerciali.

Vorrei porre a chi già lo possiede questo quesito:

se io imposto il termostato Tado in sala alla temperatura di 20° e in un'altra stanza dove monto la valvola Tado imposto 22° il calorifero si scalda fino a 22° oppure la temperatura del termostato comanda tutto l'impianto e non posso comunque andare oltre i 20°?

Faccio questa domanda perchè avrei bisogno di scaldare delle singole stanze a temperature differenti ma più alte di quelle in sala dove monterei il termostato intelligente.

Grazie

Roberto

Miglior Risposta

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Risposta ✓
    Opzioni

    E' tutto configurabile, puoi decidere se il termostato deve essere prioritario o no.

    Se decidi che non lo sia nella stanza dove chiedi di scaldare di più la valvola resta aperta e la caldaia si accende, ovviamente tutte le altre valvole, se le rispettive stanze sono in temperatura, resteranno chiuse.

Risposte

  • Esatto, il termostato verrebbe installato in sala dove imposto la temperatura di 20°, se voglio per esempio impostare il bagno a 22° per fare la doccia lo posso fare quindi?

    Ovviamento se decido che il termostato non sia prioritario.

  • Elle
    Opzioni

    Ciao, ma le valvole segnano sempre temperatura errata?

  • Andyz68
    Opzioni

    @Rob_mar_80 esatto

    @Elle non ho capito la domanda

  • Grazie mille per le risposte

  • Rob_mar_80
    Opzioni

    Ho montato l'impianto non installando le valvole tado sui 2 caloriferi in sala, in questo modo però se faccio partire il calorifero della cucina dove ho installato la valvola tado partono anche i due caloriferi della sala.

    E' possibile impostare il termostato in sala in modo che gestisca solo i 2 caloriferi di quella stanza senza che siano montate le valvole tado?

    Grazie

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    @Rob_mar_80 scusami ma come puoi pretendere che tado possa gestire due caloriferi dove non hai montato le valvole?

    E' ovvio che i due caloriferi in sala non avendo le valvole saranno sempre aperti, quindi quando parte il riscaldamento si scalderanno sempre anche se la sala fosse già in temperatura,

    Per come hai l'impianto però se parte solo la sala comandata dal termostato e nella cucina ci fosse già la temperatura desiderata la valvola in cucina resterà chiusa e quel calorifero non si scalderà, questo perchè lì hai la valvola tado.

  • Rob_mar_80
    Opzioni

    Pensavo che accendendo solo la cucina con la valvola tado (esempio a 22 gradi), e lasciando il termostato in sala su 18 gradi i due caloriferi presenti in quella stanza non partissero. Credevo si potesse far lavorare le valvole indipendentemente dai termostati.

    Io ammetto l'ignoranza, ma chi me le ha montate doveva spiegarmi bene come funzionava, ovviamente le avrei fatte mettere.

    Adesso le farò montare anche sui 2 caloriferi in sala, l'unico dubbio è sul discorso che ho letto in altri post dove per sicurezza si parla di bypass o lasciare un calorifero senza tado sempre aperto.

    Perchè poi nel mio caso tutti i caloriferi della casa avrebbero le valvole tado montate.

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    Quando parte la caldaia spinge l'acqua nei tubi del riscaldamento che arrivano sempre e comunque a tutti i termosifoni della casa.

    Per evitare che uno (o più) termosifoni non si scaldino se la caldaia funziona l'unico modo è chiuderli localmente, se non hai nessuna valvola restano aperti e l'acqua calda ci può entrare, non c'è modo di fermarla.

    Oppure ci vorrebbe una valvola di zona che chiude i tubi del soggiorno, ma se poi è comandata dagli stessi contatti del termostato che fanno partire la caldaia allora appena parte si apre e sei punto e a capo.

    Detto questo per quanto riguarda la valvola di bypass o il calorifero da lasciare libero dipende se hai un impianto monotubo non serve, se invece è bitubo dipende se la tua caldaia fa girare l'acqua per alcuni minuti dopo che è stata spenta o no, se la fa girare allora serve il bypass o devi lasciare un calorifero libero (tipicamente si lascia il bagno).

  • Rob_mar_80
    modificato ottobre 2022
    Opzioni

    Ok, grazie mille per la spiegazione, molto chiara.

    Per bitubo è inteso che ho due tubi per ogni calorifero immagino?

    Avendo la casa su due zone, dovrei lasciare un calorifero libero per zona o ne basterebbe uno per tutta la casa?

    Grazie ancora

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    Tutti i caloriferi hanno due tubi, per capire se è bitubo o no come primo indizio guarda se i due tubi del calorifero sono vicini tra loro oppure sono tipo uno spora e uno sotto.

    Altra cosa è se hai dei collettori (uno per piano direi), solitamente sono nel muro dietro ad un pannello, è una sorta di tubo più grosso dove confluiscono tutti i tubi del termosifone.

    Cerca su internet dei disegni su come è fatto un impianto monotubo rispetto ad un bitubo.

    Se, come penso, hai il bitubo per sapere se devi lasciare un solo calorifero aperto o uno per piano bisognerebbe sapere come è l'impianto, mi viene da dire uno solo comunque.

  • Rob_mar_80
    Opzioni

    La prima foto è riferita ai 2 termoarredi senza tado, i tubi sono vicini in basso.

    La seconda foto è degli altri caloriferi (che adesso però montano già le valvole tado)

    La terza foto è dei collettori al piano terra, ne ho poi un altro al primo piano (con 8 tubi invece che 12)




  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    Ok se hai i collettori è sicuramente un bitubo, però forse hai le valvole di bypass, potrebbe essere quella che collega i due tubi dei collettori subito dopo i rubinetti con il pomello bianco.

    Anche se sono abbastanza sicuro non sono un idraulico quindi non ne ho la certezza matematica, hai qualcuno a cui chiedere che possa confermare?

  • Rob_mar_80
    Opzioni

    Chiederò quando verranno a montarmi le due valvole mancanti, se fosse così come dici tu sarebbe ottimo.

    Ma in sostanza senza bypass e senza un calorifero 'aperto' cosa potrebbe succedere all'impianto?

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    Se la caldaia tiene accesa la pompa per qualche minuto (a volte anche 10 o 15) dopo che è stata spenta dal termostato o se le valvole che hai montato sono quasi tutte chiuse e magari l'unica aperta è parzializzata la pressione dell'acqua si alza. Il rischio è quello di rompere la pompa della caldaia.

    Il bypass se la pressione si alza la va a scaricare

  • Rob_mar_80
    Opzioni

    Ok, grazie per la spiegazione.

    Un altra domanda che non riesco a capire sull'app, se entro nelle impostazioni della valvola della cucina (per esempio) e seleziono di farla diventare 'indipendente' poi in realtà non fa partire la caldaia. A cosa serve questa funzione? Grazie


  • Rob_mar_80
    Opzioni

    Ho fotografato anche i collettori del primo piano, in effetti non c'è collegamento tra le due file di tubi.


  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    La funzione serve appunto per evitare che una stanza faccia partire la caldaia e demandare il controllo di questa solo al termostato.

    Ad esempio potresti non fare una programmazione puntuale con gli orari in cucina ma impostare una temperatura fissa, poi la metti indipendente e la cucina si scalderà alla temperatura richiesta solo se il termostato accenderà la caldaia.

    Per la valvola di bypass è normale, ne basta una in tutto l'impianto, però chiedi conferma per sicurezza

  • Rob_mar_80
    Opzioni

    Buonasera, oggi aprendo lo sportello con i collettori ho trovato sui tubi la valvola rotta(quella che credo sia la valvola bypass), da marzo 2023 l'impianto era andato in tilt e forse ho trovato il problema.

    Per sistemarlo serve un idraulico qualunque o qualcuno che si intende anche di Tado?

    Grazie

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    Un idraulico qualunque va bene

  • Rob_mar_80
    Opzioni

    Ok grazie, la cosa che non capisco è perchè dopo 15 anni si sia rotta proprio dopo 6 mesi che ho cambiato la caldaia e montato il sistema Tado, sarà un caso?