Spanish and Italian tado° community forums to be archived May 8th 2024

Per saperne di più | Más información aquí

Valvole termostatiche funzionano con termostufa quando caldaia gas è spenta ?

Opzioni

Nessun idraulico mi ha potuto rispondere in maniera esauriente e le risposte dalla TADO non mi convincono. Forse qualcuno può aiutare ??

Qui la descrizione del problema:

Ho una caldaia a gas, 1 termostato TADO e 9 valvole termostatiche TADO. Tutto funziona benissimo !

Ora aggiungeremo una termostufa con puffer che accenderemo solo quando la caldaia a gas sarà in funzione “estiva" (la useremo solo per l’ACS) oppure quando è completamente spenta:

Quando accendo la termostufa, spegnerò prima la parte riscaldamento della caldaia a gas ( = la metto in funzionamento “estiva” ) e lascio acceso nella caldaia a gas solo la generazione dell’ACS.

Dopo un pò comincerà ad arrivare ai radiatori ed alle rispettive valvole termostatiche TADO la stessa acqua calda che prima era scaldata dalla caldaia a gas, ma ora tale stessa acqua è scaldata e proveniente dal puffer/termostufa. ( N.B. La caldaia a gas è in funzionamento “estivo” !! )

Quindi: Se le singole valvole termostatiche sono regolate a 21°C, aprono/chiudono il flusso dell’ acqua calda ( ora scaldata dalla termostufa ) verso i rispettivi radiatori quando la temperatura dell’ambiente scende sotto/sale sopra 21°C ???

Dalla TADO mi hanno risposto che le valvole termostatiche funzionano solo quando la caldaia a gas è funzionante. Quindi, risulterebbe che le valvole termostatiche non aprono/chiudono quando l’acqua calda proviene dalla termostufa/puffer mentre la caldaia è in funzione “estiva” ( o completamente spenta ).

Qualcuno ha una soluzione a questa “fregatura” ??

Ho pensato a regolare la temperatura dell’acqua di riscaldamento della caldaia a gas al minimo = 25° e di lasciarla funzionare normalmente ( = non la metto in funzione “estiva” ). In questa maniera la caldaia a gas è accesa ma visto che l’acqua calda proveniente dal puffer sarà sempre oltre 25°C, la caldaia a gas non parte mai: né la pompa né la fiamma del gas.

Funzionerà ?? Chi ha una soluzione per questo problema ?

Grazie in anticipo !