Spanish and Italian tado° community forums to be archived May 8th 2024

Per saperne di più | Más información aquí

Domande preliminare di compatibilità impianto

Opzioni

Buongiorno, mi chiamo Enrico e sono possessore di un sistema TADO che mi sono costruito nel corso degli anni. Ho configurato le varie stanze della casa (su 3 piani, ma il primo è solo di ingresso con garage e lavanderia) nelle quali sono presenti elementi riscaldanti (tutti termosifoni in ghisa). Ad ogni termosifone è collegata una valvola termostatica prima serie. Per via dei problemi legati alla lettura della temperatura della testa (influenzata dal fatto che è montata al dispositivo collocato quasi sempre in un rientro del muro), ho dotato le varie stanze di sensore di temperatura e che rappresenta il valore reale della stanza.

Mentre prima utilizzavo solo la parte relativa alle valvole termostatiche attaccate ai vari termosifoni della casa, con il cambio della caldaia (mi hanno proposto una VAILLANT ecoTEC pro VMW IT 236/5-3 H) vorrei di collegare il termostato TADO (RU cablato), che già possedevo, alla caldaia (prima avevo un termostato vintage associato alla vecchia caldaia). Chi mi vende la caldaia vorrebbe usassi il suo termostato, ma io vorrei usare quello di TADO in modo da poter azionare la caldaia in base alla temperatura richiesta dalle varie stanze e non solo a quella che legge il termostato. Ed è per questo che sono a porre alcune domande per verificare la fattibilità del mio progetto).

La prima domanda riguarda il cablaggio. Ho guardato il manuale installatore: l’interfaccia di collegamento sulla caldaia è di tipo digitale (credo) ed il tecnico mi ha detto che verrà collegata alla scheda RT con due fili (quindi credo che grossomodo corrisponda con quanto indicato a pagina 5 sul manuale dell’installatore). Una volta connessa ci sarà da configurarla sul termostato TADO: sempre stando a quanto indicato dal manuale installatore, l’ID dovrebbe essere D07 (l’altro codice indicato per macchine Vaillant è D05 ma relativo a macchina con a bordo VRC430/470 che sono centraline azionate in base a condizioni atmosferiche da una sonda esterna ma che io non possiedo). Proseguendo con la configurazione (quindi paragrafo 5)  il punto G indica, in base all’interfaccia scelta, di attivare la gestione dell’acqua calda. A prescindere che questo aspetto poco mi importa e lo lascerei gestire alla caldaia stessa, nelle istruzioni di configurazione della pagina 5 mi diceva che la gestione dell’acqua calda è supportata, ma c’era pure un asterisco che indicava che è compatibile solo con un circuito di riscaldamento. Quindi non andrebbe attivata giusto?

E con questo è tutto. Scusate per il lungo post, e ringrazio in anticipo chiunque vorrà rispondermi.