Devo comprare un radioricevitore?

Opzioni

salve e grazie per avermi ammesso alla community

espongo , brevemente, il mio problema.Ho una casa disposta su due piani ed al seminterrato ho la caldaia Ocean (Idroclima) Nuvola, non ho alcun termostato nè centralina di controllo installata (in pratica per accendere, spegnere , alzare o abbassare la temperatura mi tocca farlo dal pannello della caldaia.

Quindi , spinto dal fatto che sento dire che un termostato ambiente è obbligatorio per legge ed ingolosito dalla solita offerta Amazon Prime, ho comprato il Kit Base V3 cablato (Smart Thermostat ed Internet Bridge). Ho installato il tutto seguendo le istruzioni per non professionisti nella App Tado , bene tutto funzionante, ma a questo punto mi son reso conto che la caldaia ed il Kit Tado non sono collegati.

Ho contattato l'assistenza che mi ha detto , molto sbrigativamente, che avrei dovuto acquistare il Kit Wireless e che ora per potermi collegare alla caldaia ho bisogno del Radioricevitore che potrò installare io stesso e che si collegherà al Termostato che ho già installato, permettendomi così di controllare la caldaia dal termostato stesso.

Vi risulta sia così? ed è vero che potrò installarlo io stesso (sono un mago 😁 dell'informatica ma assolutamente a digiuno di impiantistica idraulica.)

Scusate per la lungaggine della mia domanda e grazie a chi vorrà rispondermi

Roccoiuly

PS- aspetto con ansia la risposta prima di comprare il Radioricevitore

Risposte

  • Rocchi_84
    Opzioni

    Ciao collega sistemista!

    Se hai un termostato CABLATO (non il sensore wireless) puoi tranquillamente usare il suo relè interno per comandare il contatto di avvio della caldaia.

    il kit wireless ti può risultare comodo se non hai possibilità di passare o usare 2 fili tra la caldaia e il termostato interno, e cosi il termostato fa solo da "sensore" e il contatto lo chiude il kit wireless in locale caldaia.

    mia opinione: tira 2 fili e collega il contatto pulito del termostato e configuralo come contatto pulito.