La temperatura misurata dalle valvole viene influenzata dal calore del termosifone

Opzioni
2»

Risposte

  • Rapture
    Opzioni
    Ma ad oggi c'è ancora il problema?
  • Jacopo2
    Opzioni
    Certo che c’è ancora, a meno che non compri il sensore di temperatura esterno che Tado ha rilasciato a poco meno di quello che costa il termostato completo
  • swarro
    Opzioni
    ciao a tutti
    probabilmente è una domanda stupida, ma invogliato dal black friday stavo pensando di acquistare questo prodotto, ma leggendo alcune recensioni ho individuato questo problema delle temperature "falsate"
    per adesso lascerei da parte l'idea di mettere valvole su tutti i termosifoni(8) ma partirei con l'idea di tenere spento durante il giorno i due delle camere, per farli accendere solo un paio d'ore di sera.
    Vi chiedo se è possibile "dire" alle valvole di rimanere ad esempio aperte solo dalle 19 alle 21 indipendentemente dalla temperatura rilevata dalla valvola, mentre in quelle due ore di essere aperte e comandate dal termostato centrale, ovviamente poi dovrà essere mia cura impostare il termostato centrale in modo che in quella fascia oraria attivi il riscaldamento.

    grazie
  • sandromagni
    Opzioni

    allora dipende molto dai casi in alcuni casi la lettura della temperatura falsata non è così grave e consente lo stesso di usare il sistema ma certo taroccando offset e temperature obiettivo il altri casi (come il mio) l'influenza è tale da rendere inservibile il tutto appena il termo si accende la lettura temperatura va a valori aaltissimi e si spegne il temo una soluzione perfetta è usare per ogni valvola un termostato esterno messo nella stanza in un punto rappresentativo in questo caso il funzionamento di Tado e' impeccabile

    per rispondere alla tua domanda quello che vuoi fare è direi davvero impossibile. e'meglio spendere un po' di più in valvole e metterle a tutti i termo che si vuole alternico chiusira a apertura puoi evitare su termo che vuoi tenere sempre spenti o sempre accesi una programmazione delle accensioni fatta been ti porta tanto risparmio da ripagare in poco le valvole

    occorre tenere presente anche che se la casa non fosse costantemente abitata, il sistema Tado spegne il termo che avesse pile scariche questo può essere valutato un poro o un contro

    consiglio vivamente di prendere in considerazione anche il sistema alternativo al Tado più diffuso, le cui valvole riescono a leggere senza grossi problemi le temperature direi sempre e non necessita di sonde termostati esterni questo sistema funziona invece che se le pile si esauriscono il termo va al massimo

    Tado ha il sistema di geolocalizzazione delle accensioni/spegnimenti basato sulla lontananza/vicinanza. QUesto è a pagamento di un piccolo canone se non sbaglio. Questa funzione è da sperimentare quanto sia utile e funzionale o meno in ciascun caso specifico.

    Spero di essere stato utile

  • swarro
    swarro
    modificato novembre 2023
    Opzioni
    grazie della risposta, tornando alla mia necessità, io però potrei impostare le valvole delle due camere a 21º(ad esempio), ma solo nella fascia 19-21?
    in questo modo in quella fascia oraria, se nelle camere ci fossero 18º, anche se il termostato centrale rilevasse una temperatura più alta(quindi la caldaia sarebbe spenta) a quel punto il riscaldamento si attiverebbe giusto?
    ovviamente andrebbe ad accendere anche tutti i termosifoni senza valvole tado, ma questo vedrò io come gestirlo. Nel resto della giornata invece non potrei impostare la temperatura di 15º sulle valvole(temperatura a cui non arrivano mai quelle stanze) per fare in modo che se anche il termostato centrale facesse partire la caldaia, quei caloriferi specifici rimarrebbero chiusi?
    Capisco che se le valvole fossero su tutti i termosifoni la gestione sarebbe ottimale, ma sarebbe una spesa che in questo momento non vorrei affrontare tutta in una volta, a maggior ragione dopo aver letto del "problema" legato agli offset di temperatura...diciamo che l'idea, oltre al risparmio, sarebbe anche quella di avere una gestione più semplice rispetto al termostato analogico che ho adesso, ma non vorrei passare dalla padella alla brace 😅
  • Jacopo2
    Opzioni


    Se imposti 21 gradi sulle valvole senza sensore esterno, non raggiungerai mai i 21 gradi perché si chiuderebbero molto prima per il rilevamento falsato della temperatura; se non ti interessa che temperatura raggiunge la stanza, ma vuoi solo riscaldarla col resto della casa puoi impostarle a 25 gradi (che è il massimo che Tado ti consente).

    Anche in questo caso, non è detto che non rilevi 25 gradi dopo un po' e si chiuda: per ovviare a questo problema puoi applicare un offset fino a -9 gradi, quindi si chiuderebbero quando rilevano 34 gradi nei pressi del radiatore (che non dovrebbe accadere mai); in questo caso avresti però una lettura sbagliata nell'app sia a riscaldamento spento che a riscaldamento acceso.

  • sandromagni
    Opzioni

    se vuoi fare un programma giornaliero solo su poche valvole, ci sono anche valvole non connesse alla rete dove puoi effettuare il programma (ovviamente se non serve cambiarlo spesso) sulla valvola stessa più economiche

    io l'esperienza che ho e' sempre solo da termosifoni centralizzati

  • swarro
    Opzioni
    grazie a tutti
    a questo punto penso che prenderò il kit composto da termostato-bridge-2 valvole a 140€(senza le valvole è a 100€)
    poi provo ad utilizzarle, alla peggio se non mi trovo con l'utilizzo delle valvole le rivendo e tengo solo il termostato

    grazie ancora
  • Batregna
    Opzioni

    Ciao a tutti, io sono nuovo del Forum e mi presento ora salutando tutti voi. Ho comprato con black friday starter kit wifi v3 + con bridge + 2 valvole e ho allineato con un sensore di temeratura, in modo da poter ovviare nella stanza dove ho un grosso elemento che scalda un grosso ambente, al problema della temperatura falsata letta dalle valvole. Non appena avrò il materiale e installato e testato il tutto, vi farò sapere come si comporta questa configurazione. La seconda valvola invece dovrò gestirla con Offset. Vi chiedo se potete illustrarmi come funziona nel dettaglio questa opzione. Se per esempio io imposto 21 gradi nella stanza, e il termo ne misura 23, che offset va impostato in app, per ottenere i 21 gradi desiderati? -2 o +2?? grazie angelo

  • FilTax
    Opzioni

    Ciao Angelo,

    l'offset semplicemente è un valore algebrico che si somma alla temperatura misurata dal sensore nella valvola.

    Dunque se la valvola sta misurando 23° e tu imposti un offset pari a -2°, Tado considererà che la stanza è alla temperatura di 21°. Tale temperatura verrà confrontata con l'impostazione di temperatura desiderata per decidere se aprire o chiudere (anche parzialmente) la valvola.

    Spero sia chiaro.

  • Batregna
    Opzioni

    ok, quindi se io nella stanza misuro 21 gradi, quando la valvola ne segna 23, e imposto -2, una volta raggiunto il 23, la valvola dovrebbe chiudersi e nella stanza ci dovrebbero essere 21 gradi. Ma da quanto leggo, sembra non sia sufficiente l'offset per ovviare al problema delle temperature sfalsate??

  • FilTax
    Opzioni

    Sì, se con un termometro indipendente misuri 21° e hai impostato -2° di offset, una volta raggiunti i 23° la valvola si chiude. Considera però che nella app e sul display della valvola tu vedrai 21°, perchè l'offset è sommato automaticamente e tu vedi il risultato della somma sui dispositivi.

    Ti segnalo che gli algoritmi di Tado non eseguono esattamente uno schema on-off, ma in realtà parzializzano l'apertura delle valvole in funzione della distanza dalla temperatura obiettivo e tengono anche conto della "inerzia termica" dei tuoi ambienti.

    Sul punto delle temperature "sfalsate" il mio parere è che tutti i sistemi (non solo Tado) in cui si misura la temperatura dell'ambiente con un sensore sulla valvola attaccata alla sorgente di calore sono vittime di questo problema. L'offset mitiga soltanto ma non può risolvere. L'unica soluzione è un sensore installato a debita distanza dalla sorgente di calore oppure, ancora meglio, installato nel punto in cui si vuole ottenere la temperature richiesta a Tado.

    L'offset dovrebbe essere usato per "tarare" i sensori di Tado, se il nostro termometro indipendente fornisce una misura significativamente differente da quella dei sensori di Tado, sempre a mio parere.

  • Andyz68
    Opzioni

    Per quanto riguarda la temperatura falsata dal termosifone dipende moltissimo dalla posizione di montaggio della valvola.

    Nel mio caso, ad esempio, sono montate in basso e praticamente non risentono del calore del termosifone.

    Se invece sono in alto o peggio in una nicchia è un grosso problema.

    Sono curioso, per chi lo ha provato, di capire come "l'altro produttore" non abbia questo problema...

    L'aria calda del termosifone non può certo eliminarla...

  • sandromagni
    Opzioni

    L'altro produttore ... già senza far nulla legge temperature nelle valvole di poco errate, poi esiste una Funzione True Temperature che consente di dire al sistema il valore giusto di temperatura rilevato da un termomentro posto in modo rappresentativo della camera. Facendo questo più volte nel tempo anche valvole posizionate con marmi a creare nicchie fanzionano perfettamente

    Certamente l'idea di voler misurare temperature nelle valvole che sono per definizione influenzate dal termosifone non è il massimo, ma anche i condizionatore o stufe hanno lo stesso problema.

    A mio parere la soluzione migliore è avere valvola + termostato esterno in ogni stanza. Ma credo di capire che per molti sia soluzione complessa anche a livello manutentivo (pile da cambiare). L'altro produttore - a mio parere - è riuscito a trovare una soluzione che è efficace senza il bisogno di termo esterni.

    E' evidente che stiamo parlando innovazione e stiamo parlando di "sperimentazione fatta dalla clientela" come su quasi tutto da parecchio ormai. Tre anni fa forse più di oggi, io brancolavo nel bui quando la mia casa in montagna non ne voleva sapere di diventar calda e ho capito che se dicevo alle valvole di non usare i termometri incorporate ma tutte il termostato principale allora Miracolo caldo fu ! ma perdendomi completamente la differenziazione per stanze. Poi quando ho capito di più e ho trovato in vendita termostti Tado ricondizianati, ho fatto la spesa e ora tutto funziona a meraviglia. E meno male che mi è venuto di metter il sistema Tado in montagna che si scarica una batteria resta freddo il termo. E cosa volgiam dire della Funzione ce spegne il termo a rilevamento finestra aperta ? E' tutto da dimostrare che sia utile.

    Bisognerebbe fondere i due sistemi prendendo il meglio da entrambi. Così avremmo prodotti fini e non sperimentazioni.

  • Andyz68
    Opzioni

    Non mi è mai successo di scaricare completamente le batterie di una testa ma mi viene da dire che in quel caso resta nell'ultima posizione nella quale era prima che morissero le batterie.

    Non credo che siano in grado di chiudere poco prima che le batterie muoiano, tra l'altro per chiudere serve più energia visto che deve spingere il pistoncino.

    Quello che fa la concorrenza è sicuramente una buona idea, in pratica linearizzano la lettura, sarebbe curioso capire quanti punti usano, prevede però che ci sia una memoria permanente nella valvola oppure dei server in cloud più "capienti" per memorizzare un certo numero di dati per ogni valvola.

    Probabilmente si potrebbe fare qualcosa con homeassistant, io come detto non ne sento l'esigenza, le mie con 1 grado di offset leggono bene (controllato con termometro esterno)

    Poi ovviamente sono più che d'accordo nel dire che il top è avere il lettore di temperatura esterno.

    Diciamo che potrebbero fare delle valvole superbasic (senza sensori, display e ghiera) da vendere sempre insieme al rilevatore di temperatura esterno, così si andrebbe a risparmiare

  • cliff1973
    Opzioni
    Comprate da poco ho anche io lo stesso problema che l’offset corregge solo in parte
  • Jacopo2
    Opzioni
    Come si può pensare che l’offset possa correggere questo problema? Semplicemente cambia la temperatura visualizzata ma la logica sottostante è esattamente la stessa.
    È un po’ come cambiare la temperatura da Celsius a Fahrenheit, il termostato continuerà a funzionare e pensare in Celsius e il fatto che Tado stessa suggerisca di usare l’offset è un insulto all’intelligenza di chi chiede supporto.
  • sandromagni
    Opzioni

    Signori, se non si vuole poter incappare in necessità di avere il lettore di temperatura per ogni stanza, cosa non poco probabile, si può andare su concorrenza che questo problema non presenta.

  • FilTax
    Opzioni

    Personalmente ho installato il sensore esterno (dopo avere provato con sensori autocostruiti come si può leggere nella parte iniziale di questa discussione) per le stanze in cui la valvola è installata nella parte superiore del termosifone e sotto mensole di marmo, e mi trovo molto bene.

    Nelle stanze con valvole installate in basso non è necessario perchè i sensori non sono eccessivamente influenzati dal calore del termosifone.

    Per quanto riguarda la concorrenza, non capisco come le sue valvole possano non essere influenzate dalla temperatura dell'aria vicino alla valvola, che nel caso di nicchie non può che essere più calda dell'aria lontana da valvola e sensore.

  • Batregna
    Opzioni

    Dopo due giorni di lavoro, posso dare anche io un riscontro sul lavoro di due valvole e e un sensore che ne controlla una. Per ora posso essere soddisfatto, anche se ho pochi dati. Diciamo che il sensore fa il suo dovere e fissato nella parte dove interessa la temperatura desiderata, fa lavorare la valvola controllata nel modo corretto e fino a quando è stato indicato.

    L'altra valvola per compensa, in parte la sua lettura sfalsata dalla sua posizione, con offset impostato, dopo aver effettuate diverse misurazioni con un termometro indipendente. C'è da tenere sempre monitorata la cosa. Valuto l'acquisto di altre due valvole per completare la casa.

    cmq il sistema può funzionare bene su termosifoni con concezione più moderna, rispetto a quelli sotto marmi o nicche