Sensori di temperatura economici

Buongiorno,
ho da poco acquistato il sistema tado per gestire il riscaldamento a termosifoni della mia abitazione (1 termostato cablato, 1 sensore aggiuntivo, 12 teste termostatiche).
Come tutti e come mi aspettavo ho rilevato anche io il problema del disallineamento del rilevamento della temperatura delle teste rispetto alla temperatura reale delle stanze.
Posto che penso che il problema sia risolvibile acquistando i sensori aggiuntivi tado, non vorrei spendere altri circa 1000 € per coprire tutte le teste termostatiche che ho...qualcuno mi può suggerire una soluzione più economica?
Ho letto altre discussioni passate dove si parlava di toccare i codici dell'home assistant acquistando in parallelo sensori di altre marche, ma per le mie competenze è un lavoro troppo complesso...
Qualcuno ha trovato nel frattempo una soluzione più smart? Non so, ad esempio dei sensori compatibili più economici?
Grazie mille in anticipo per qualche suggerimento!

Risposte

  • direttamente integrabili con tado dubito che esista.

    o scegli appunto sistemi di terze parti (come home assistant) e integri i due mondi (cosa che comunque non è semplice da fare, soprattutto se si vogliono mantenere le funzioni native di tado) oppure scegli i loro sensori wireless.

    io ho 12 teste e 3 termostati, però sono riuscito a "distanziare" le teste dai termosifoni e quindi rilevo la temperatura praticamente corretta anche nelle stanze in cui non ho i termostati.

    tu hai i termosifoni nella nicchia a muro o sono su una parete dritta?

  • i termosifoni sono sotto le finestre, per fortuna non sono in una nicchia e quindi non c'è accumulo di calore, ma ad ogni modo sono attaccati alle valvole dei caloriferi quindi arriva subito l'aumento di temperatura.

    per ora sono riuscito a risolvere solo in due ambienti dove ho i termostati, ma nelle altre stanze per ora ho solo le teste termostatiche.

    mi sa che aspetterò qualche saldo fuori stagione e un pò alla volta mi prenderò i sensori.

  • Sto gestendo anch'io il problema, che esiste con qualsiasi testa termostatica. Ho provato Netatmo (che incredibilmente non dialogo col proprio sensore), ho provato zigbee e adesso ho messo Tado, che mi sembra la soluzione più adatta alla casa in montagna, per vari motivi (incluso il comportamento in caso di scarico pile).

    Domanda da principiante: ovviamente posso prevedere che il singolo sensore sia abbinato a una testa, e solo quella, giusto? Sarebbe la soluzione ideale ma vedo che il prezzo del sensore tado è davvero alto.

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    I sensori vanno messi in una stanza virtuale e saranno associati solo alla (alle) valvola (valvole) di quella stanza.

    Infatti se vuoi fare un lavoro completo ne dovresti avere uno per stanza (puoi evitare di metterlo nella stanza dove c'è anche il termostato)

    E sì, sono cari...

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭

    Giusto per curiosità, cosa fanno gli altri di diverso in caso di scarico pile?

  • io come ho già scritto su altri post, ho cambiato le valvole dei termosifoni con quelle inverse, in questo modo ho distanziato un po' il corpo del tado dal termosifone, e devo dire che ho poco errore misurando la temperatura in centro stanza e confrontandola con il tado.

    poi, "da manuale" la misurazione corretta andrebbe fatta a metà altezza della parete opposta al termosifone, quindi sicuramente installare le sonde di temperatura sarebbe la cosa migliore... se non costassero un rene!