Consiglio acquisto per mio impianto attuale

Opzioni

Buongiorno a tutti.

Vorrei integrare il sistema TADO al mio attuale impianto di riscaldamento, ma non vorrei fare stupidate, dato che da anni sto tentando di fare piccoli passi per migliorare il confort all'interno della mia abitazione, che non è per nulla facile da scaldare.

Provo a descrivervi l'impianto:

Abitazione su 2 piani, ogni piano è gestito da un termostato (quindi 2 in totale) che comanda una valvola di zona. La singola valvola comanda l'accensione della caldaia. Fino allo scorso anno avevo una vecchia caldaia che non era in grado di modulare. Il termostato accendeva e spegneva la caldaia, con il risultato di avere temperature molto variabili e poco confort. Il piano di sopra , in realtà, non viene mai riscaldato poichè utilizzo una stufa a pellet, quindi mi concentro sul piano di sotto.

Lo scorso anno ho sostituito la caldaia con una Viessmann 200w. Ho fatto configurare il tutto per fare in modo che i termostati continuino ad aprire e chiudere le zone, ma ho scelto di impostare la temperatura del termostato ad una temperatura alta (valvola quindi sempre aperta e caldaia sempre in funzione) demandando la regolazione al singolo termosifone per mezzo delle termovalvole che sono state installate su ognuno di esse: in questo modo posso gestire singolarmente le varie zone. Il confort è decisamente superiore e apparentemente anche i consumi sono piu' bassi.

Ora pensavo ad uno step aggiuntivo per migliorare il tutto :

1) Installare esclusivamente le valvole TADO (mantenendo l'attuale logica di funzionamento dei termostati) per permettere una gestione smart del singolo termosifone , impostando temperature differenti tra giorno e notte o tra periodi di assenza prolungata e presenza in casa.

2) Installare (solo al piano di sotto) un termostato TADO cablato che apra e chiuda la valvola di zona ma non in base alla temperatura da esso rilevata, bensi' al comando delle singole valvole (sempre TADO): in pratica, termostato che faccia aprire la valvola solo quando una delle valvole termostatiche gli dà l'impulso.

3) Qualsiasi altra soluzione suggerita

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà nella scelta.

Commenti

  • Max768
    Opzioni

    Buongiorno, ho una soluzione simile alla tua con una casa di 2 piani + taverna. Il mio impianto prevedeva un solo termostato al piano terra e ho deciso di procedere alla sostituzione con un termostato TADO intelligente e all'applicazione delle termovalvole su tutti i termostati.

    Ho fatto questa scelta seguendo il ragionamento che espongo: può capitare che una termovalvola richieda calore mentre il termostato ha già raggiunto la sua temperatura e quindi non attiverà la caldaia. Sostituendo il termostato, le termovalvole chiederanno calore direttamente al termostato che attiverà la caldaia in qualsiasi momento. La gestione del calore verrà gestita stanza per stanza.

    Un altro problema che può esserci senza il cambio del termostato è questo: se le termovalvole non richiedono calore mentre il termostato rileva una temperatura inferiore a quella impostata la caldaia si attiverà ma non ci sarà il giusto passaggio di acqua e la pompa potrebbe danneggiarsi.

    Nel tuo caso quindi prevederei la sostituzione dei due termostati con un nuovo termostato Tado e un sensore di temperatura, altrimenti dovresti rimuovere la valvola di zona e far comandare tutto alle termovalvole.

  • gingleman
    Opzioni

    Quindi il modo in cui attualmente utilizzo termostato e valvole potrebbe danneggiare la pompa? A conti fatti la valvola di zona del piano di sotto è sempre aperta, mentre sono le termovalvole aprono e chiudono i singoli termosifoni.

    Perdona l'ignoranza: il sensore che scopo avrebbe e dove andrebbe posizionato? e la soluzione da te suggerita prevederebbe comunque la sostituzione delle valvole con valvole tado?