Comanda il termostato centrale o le valvole?

Opzioni

Buongiorno a tutti, ho installato 1 Termostato Intelligente Cablato centrale e 9 valvole termostatiche intelligenti (una per ogni termosifone di casa).

Ho capito che quando si aprono le valvole termostatiche la caldaia si accende a prescindere dallo stato del termostato centrale, ma cosa succede se il termostato centrale si apre e tutte le valvole restano chiuse?

Esempio: temperatura attuale uniforme in tutte le stanze a 20°, le valvole sono tutte chiuse perchè impostate per aprirsi quando la temperatura è inferiore ai 19° ma il termostato centrale è invece aperto perchè impostato per accendersi quando scende sotto i 21°.

Cosa succede?

Grazie 1000 in anticipo!!!

Miglior Risposta

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Risposta ✓
    Opzioni

    direi che è una condizione che devi fare in modo che non capiti.

    Solitamente dove c'è il termostato c'è anche almeno un termosifone, in questo caso se è così li metti nella stessa stanza virtuale in modo che se lui parte apre quella valvola.

    Se invece non è così lascia sul termostato un set di temperatura molto basso così non parte mai,

Risposte

  • Sormike
    Opzioni

    Permettetemi un'osservazione in merito a questo argomento:

    paradossalmente, in una condizione descritta da Andyz68, si crea una situazione anomala nel senso che, come giustamente descritto, se il termosifone della stanza/locale dove è situato il termostato, chiede calore, il termostato stesso, se programmato, accende la caldaia e la poma (interna).

    Viceversa, se uno dei su citati 9 termosifoni chiede calore o, ipoteticamente chiedono calore ad uno ad uno, ipoteticamente per un ora, il termosifone dove è posto il termostato, scalderà, ipoteticamente, per 9 ore e tra l'altro senza nessun limite di temperatura a meno che su di esso non ci sia montata una testa termostatica convenzionale.

    Mi sono spiegato bene?

    Quindi, secondo me, il termostato cablato, ha un ruolo, a volte, inutile, come per esempio nel mio caso in cui ci sono 10 termosifoni e su tutti c'è una testa Tado.

    Mi spiegate a che serve un termostato se non fa altro che raccogliere le richieste delle teste intelligenti e non fa il "termostato"???

    Non bastava un semplice attuatore nel kit? O a scelta? Che tra l'altro è in catalogo, ma va comprato a parte.

  • Andyz68
    Opzioni

    Certo, vista così hai ragione, sono scelte di marketing.

    io ad esempio avrei fatto un modello di valvola base, senza display, senza ghiera, senza sensori da accoppiare ai termostati (io ad esempio ho il termostato nella tessa stanza dove ho anche due termosifoni, avere i sensori, il display e la ghiera sulle valvole in questa stanza è uno spreco, sono cose di fatto inutili, o da accoppiare ai rilevatori di temperatura wireless.