Prima volta con Tado
Io ho installato il termostato tado domenica 20/11/22 sostituendo il mio vecchio termostato classico.
Ho una vecchia caldaia funzionamento on/off con caloriferi.
Ho impostato la programmazione intelligente, dividendo le temperature a fasce orarie.
Parto subito con un esempio pratico per far capire il mio problema.
Di notte ho impostato 17° e dalle 5.00 a.m. 19°.
Alle 5 tado fa partire la caldaia il problema è che fa cicli di accensione brevi.
Di seguito vedrete dal mio monitorare le accensioni cosa ho notato.
La prima colonna è l'orario di accensione, la seconda i gradi di partenza, la terza orario spegnimento caldaia, la quarta i gradi allo spegnimento ed in fine i minuti totali in cui ha lavorato.
5.00 18.3° 5.08 18.3° 8 min
5.20 18.3° 5.31 18.4° 11 min
5.40 18.4° 5.52 18.6° 12 min
6.00 18.8° 6.11 19.0° 11 min
6.20 19.0° 6.24 19.3° 4 min
6.31 19.3° 6.39 19.3° 8 min
6.51 19.3° 6.55 19.3° 4 min.
In tempi di accensione così brevi come 8 min o 4 min, i termo non riescono a riscaldarsi.
Come posso risolvere?
Risposte
-
Questo è il funzionamento normale di Tado (e in genere di tutti i termostati smart).
Ha bisogno di un paio di settimane di apprendimento e poi vedrai che funzionerà bene.
Questo cicli di ON/OFF servono per mantenere il più possibile la temperatura di casa costante per evitare il problema dei termostati normali che, a fronte di un set ad esempio di 19°, fa oscillare la casa tra i 18.5 e i 19.5 (a volte sopra anche di più causato dall'inerzia del sistema).
Nei tempi brevi che fa la caldaia l'acqua nei termosifoni viene in pratica mantenuta ad una temperatura media più bassa ma senza mai raffreddarli completamente.
0 -
scusa se mi permetto ,cosa vuo dire "settimana di apprendimento "?
lo chiedo perché anch'io lo installato da poco e sto impazzendo per il funzionamento0 -
@mattimo ciao, essendo un termostato intelligente ha bisog o di tempo per "apprendere" le abitudini di casa diciamo così.
Anche io sto impazzendo addirittura ora non comunica manco più con l'applicazione i dati relativi alla temperatura interna livello di umidità ecc... tanti soldi spesi ma se così funziona bhe per niente bene direi.
Ho contattato l'assistenza vediamo cosa mi dicono.1 -
fammi sapere . ha me hanno detto solo di scrivere qui.0
-
Semplicemente vuol dire che ha bisogno di imparare a conoscere il tuo impianto, la sua curva termica e la sua inerzia per poi cercare di mantenere la temperatura costante.
Ad esempio non ci si deve spaventare se fa accensioni anche quando la temperatura è già raggiunta o è sopra il terget, lo fa per anticipare la discesa nel caso, ad esempio, che il tuo impianto ci metta più tempo a scaldare di quello che ci mette a raffreddarsi.
per @Totoma invece, quello che ti posso dire è che è strano, io ho due termostati e 11 valvole da due anni e non ho avuto problemi. Esattamente cosa ti succede? cosa vedi nella app?
0 -
Ciao @Andyz68 , io purtroppo a differenza tua non trovo pace con questo "termostato intelligente".
A mio parere (sempre pronto a cambiare idea) tanto intelligente non è.
Io per passione programmo e so cos'è un algoritmo...
Dopo vari contatti con l'assistenza mi viene proposta una modifica dell'algoritmo per evitare le continue accensioni brevi.
A sentirmi dire ciò dico bhe avrò risolto il problema.
Macché...
Ieri mi scrivono dicendomi che la modifica è stata effettuata.
Bene!!
Stamane come ogni giorno mi sveglio per prepararmi ed andare a lavoro.
Io ho il termostato programmato per i 19° dalle 5 a.m. in poi.
La caldaia parte tutto ok niente accensione breve...
La prima circa 21 minuti.
Una decina di minuti spento e poi si
parte con la seconda da 32 minuti... e così via fino a raggiungere i 19.3°.
Penso ok ora avrà terminato i cicli di accensione...
Nulla a 19.3° riparte la caldaia ulteriore ciclo di circa 30 minuti finito il quale la temperatura in casa arriva a 19.5°.
A ciò dico a me stesso vabbé ora basta accensioni la temperatura in casa ha 0.5° in più alla mia richiesta.
Nemmeno il tempo di finire il pensiero che riparte la caldaia.
Un'accensione con temperatura interna di 19.5° su richiesta di 19° proprio no.
Qui ritorno alla mia prima affermazione, in cui dico che tanto intelligente non è.
Lui doveva fare un tot numero di cicli avvio e spegnimento ed a prescindere dalla temperatura lui va per i fatti suoi.
Io mi chiedo a questo punto la domanda che si pone l'algoritmo qual'è?
Non capisco queste accensioni quando la temperatura interna è superiore di 0,5° a quella desiderata.
Sbaglierò io... ma per il momento non sono soddisfatto0 -
@Totoma non so che dire, io comunque programmo per lavoro :)
Detto questo che poco c'entra, credo che le accensioni che fa quando la temperatura è oltre il target servano per anticipare la discesa, ora se ti hanno cambiato l'algoritmo avranno probabilmente cancellato anche i dati che aveva raccolto, io fossi in te non toccherei più nulla a livello di settaggi per almeno una settimana controllando dal grafico cosa fa e poi rifai il punto.
questo è un mio esempio di una stanza (la principale) di oggi
Come vedi anche la mia fa brevi accensioni anche quando il target è inferiore alla temperatura, non lo fa sempre, credo si basi anche sul meteo e sulla temperatura esterna.
0 -
P.S. @Totoma secondo me hai avuto troppa fretta a chiedere una modifica dell'algoritmo, io avrei aspettato almeno un'altra settimana e non mi sarei preoccupato di quanto accende la caldaia e della durata dei cicli ma avre semplicemente guardato la temperatura della casa dal grafico.
Il mio ci ha messo almeno 15gg per imparare l'impianto e mantenere una temperatura costante (solitamente meno di mezzo grado rispetto al set)
Ti metto un altro esempio perchè quello di prima è influenzato dal fatto che in quella stanza uso anche la pompa di calore per evitare un eccessivo consumo di gas.
Questo è il bagno
Tu hai solo il termostato vero?
0 -
Questo comportamento descritto da Totoma, mi ricorda un vecchio cronotermostato della Landis & Gyr che comprai una 35na di anni fa, era l'alba dei cronotermostati digitali e questo in particolare aveva una logica di funzionamento definita "proporzionale".
Negli intervalli programmati per l'accensione, faceva dei cicli da 15' ciascuno, in cui accendeva e spegneva la caldaia con una logica che ad oggi ancora mi è poco chiara; a volte, come questo descritto, portava la temperatura dell'ambiente, da lui stasso misurata, oltre il limite impostato.
Bha, misteri dell'"algoritmo"!?!?
0 -
Ciao, ho installato da pochi giorni 2 termostati Tado collegati ad una caldaia a condensazione che gestisce un impianto classico a termosifoni.
Ho anche io il tuo stesso problema: una serie infinita di accensioni e spegnimenti a distanza di pochi minuti che credo non facciano affatto bene alla caldaia. Tra l'altro così facendo l'acqua non riesce nemmeno ad arrivare in temperatura...
Ho appena scritto all'assistenza, ora vedo cosa mi dicono.
Volevo semplicemente sapere, tu sei riuscito a risolvere il problema?
Ti ringrazio!
0