Aiuto termostato tado

Opzioni
Ciao a tutti, mi scuso se la mia domanda può essere stupida ma avrei bisogno di un chiarimento.
Io ho installato il termostato tado domenica 20/11/22 sostituendo il mio vecchio termostato classico.
Ho una vecchia caldaia funzionamento on/off con caloriferi.
Ho impostato la programmazione intelligente, dividendo le temperature a fasce orarie.
Parto subito con un esempio pratico per far capire il mio problema.
Di notte ho impostato 17° e dalle 5.00 a.m. 19°.
Alle 5 tado fa partire la caldaia il problema è che fa cicli di accensione brevi.
Di seguito vedrete dal mio monitorare le accensioni cosa ho notato.
La prima colonna è l'orario di accensione, la seconda i gradi di partenza, la terza orario spegnimento caldaia, la quarta i gradi allo spegnimento ed in fine i minuti totali in cui ha lavorato.
5.00 18.3° 5.08 18.3° 8 min
5.20 18.3° 5.31 18.4° 11 min
5.40 18.4° 5.52 18.6° 12 min
6.00 18.8° 6.11 19.0° 11 min
6.20 19.0° 6.24 19.3° 4 min
6.31 19.3° 6.39 19.3° 8 min
6.51 19.3° 6.55 19.3° 4 min.

In tempi di accensione così brevi come 8 min o 4 min, i termo non riescono a riscaldarsi.
Come posso risolvere?

Commenti

  • Andyz68
    Opzioni

    Questo è il funzionamento normale di Tado (e in genere di tutti i termostati smart).

    Ha bisogno di un paio di settimane di apprendimento e poi vedrai che funzionerà bene.

    Questo cicli di ON/OFF servono per mantenere il più possibile la temperatura di casa costante per evitare il problema dei termostati normali che, a fronte di un set ad esempio di 19°, fa oscillare la casa tra i 18.5 e i 19.5 (a volte sopra anche di più causato dall'inerzia del sistema).

    Nei tempi brevi che fa la caldaia l'acqua nei termosifoni viene in pratica mantenuta ad una temperatura media più bassa ma senza mai raffreddarli completamente.

  • Totoma
    Opzioni
    @Andyz68 ciao e grazie per la risposta.
    Oggi ho sentito l'assistenza la quale mi ha detto che la mia pratica la giravano ai programmatori per far si che le accensioni durino almeno 15 min.
    Il mio problema è che le accensioni brevi di 4 minuti avvenivano all'inizio, cioè erano le prime... e quindi non erano di "mantenimento".
    Vediamo ora cosa succede e speriamo di risolvere.
    So che per un termostato di questo tipo c'è bisogno di tempo per far si che impari le abitudini della casa ma la prima accensione di durata 4 min penso sia solo uno spreco di gas.
    Grazie ancora sei stato gentilissimo a rispondermi.