Termostato non si spegne

Opzioni

Ho installato ieri il termostato (intelligente) in sostituzione di un BPT TH450 che comandava il relè della valvola di ingresso (non ho la caldaia ma il teleriscaldamento).

In casa ho 8 termosifoni ma al momento ho acquistato solo 3 Teste Termostatiche Smart, perchè volevo vedere come funzionavano.

Dopo avere programmato sia il termostato che le teste, ho notato che, mentre le teste si spengono dopo avere raggiunto la temperatura impostata, il termostato continua a far scaldare gli altri termosifoni, pur avendo superato la temperatura impostata.

Dovendo andare a dormire, ho dovuto chiudere manualmente le valvole su tutti gli altri termosifoni, per evitare di tenerli accesi inutilmente tutta la notte.

Per l'installazione ho seguito la guida passo passo sull'App, che spiegava dettagliatamente come passare i cavi dal vecchio termostato a tado e sono sicuro di avere fatto tutto bene.

Perchè il termostato non si spegne?

Grazie a chi saprà aiutarmi.

Commenti

  • Mi hanno risposto dal supporto, dicendo che per risolvere il problema devo o installare i termostati intelligenti in tutti i radiatori oppure chiudere manualmente i termostati/valvole nei radiatori senza tado, altrimenti il sistema lascia sempre accesi questi radiatori.

    Sono abbastanza deluso, perchè pensavo di potere mantenere un sistema "Ibrido" con alcuni termostati tado e gli altri tradizionali.

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    modificato novembre 2022
    Opzioni

    Ma scusa quando dici che il termostato continua a far scaldare gli altri termosifoni, pur avendo superato la temperatura impostata cosa intendi?

    Cioè, la temperatura impostata e letta intendi quella del termostato? E poi quando dici che lui ha raggiunto la temperatura non spegne come era la situazione nelle stanze con le teste?

    Cerco di spiegarti, con un esempio

    Termostato settato a 19 gradi, temperatura letta 21, lui dovrebbe ovviamente chiudere, ma se nella stanza dove hai la testa hai settato 19 ma la stanza è a 18 lei si apre e chiede al termostato di lasciare la valvola aperta (altrimenti non potrebbe scaldare la stanza), a questo punto lui apre la valvola e logicamente si andranno a scaldare anche i termosifoni che non hanno le valvole e la temperatura letta dal termostato salirà di conseguenza.

    Se vuoi puoi "isolare" le valvole sui termosifoni in modo che non possano far accendere il termostato ma poi se lui ha raggiunto la temperatura e le stanze con le valvole no restano fredde.

    Questo comportamento non è specifico di tado ma è normale per tutti i sistemi di questo genere, è impossibile poter scaldare solo la stanza con la valvola senza che quelle senza restino fredde...

  • Sormike
    Sormike ✭✭✭
    modificato dicembre 2022
    Opzioni

    Io ho appena installato 8 teste sui miei 10 termosifoni. Ne ho comprate altre 2 che devono ancora arrivare e anche se su questi 2 ci sono già le teste termostatiche tradizionali, anche se i due locali raggiungolmno la temperatura, basta che uno qualunque degli altri 8, chieda energia, quei 2 scaldano comunque. Poco ma scaldano.

    Il consiglio è di installarle su tutti i termosifoni, altrimenti avrebbe poco senso.

  • Sormike
    Opzioni

    Problema risolto, per me, ho installato anche le ultime due.

  • Lukenter
    Opzioni

    Adesso ho capito perché da quando ho montato le valvole il termostato centrale é impazzito! Alcune stanze non le uso mai o raramente. Nella sala principale dove ho installato il termostato Tado la temperatura é sempre piu alta di quella impostata.

    Proprio da quando ho installato le due valvole su due radiatori.

    Ma che razza di ... potevano spiegarlo chiaramente. ATTENZIONE: se installate le valvole termostatiche dovete installarle tutte. Anche fossero 10 stanze o 20 non importa, dovete comprarle anche per stanze inutilizzate.

    -------Bastava scriverlo a chiare lettere. Delusione totale.

    Saluti Tado.

    voto insufficiente per grave mancanza di comunicazione.

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    @Lukenter guarda che ti basta togliere il regolatore di zona nelle stanze dove hai messo le valvole così non potranno comandare il termostato e si scalderanno solo se il termostato è acceso.

    Per altro tutti i sistemi smart dello stesso tipo funzionano in questo modo, non è una prerogativa di tado.

    Non puoi avere la pretesa di controllare le stanze dove non hai le valvole, è una questione logica, se hai messo 20 gradi nella stanza dove hai la testa e ce ne sono 19 e lei puoi agire sul termostato (cioè hai impostato il regolatore di zona) lei chiederà al termostato di accendere la caldaia, se poi tu non hai messo le valvole dove hai il termostato è logico che anche quei termosifoni si accenderanno in quanto non hai nulla che li chiude...

    La tua lamentela non è molto logica...sarebbe come se ti arrabbiassi con il concessionario che ti ha venduto l'auto e non ti ha detto che devi mettere la benzina per farla funzionare.

  • Lukenter
    Opzioni

    Ciao, grazie per il consiglio anche se non ho capito bene cosa fare e cosa succederebbe.

    Per quanto riguarda la mia delusione sta nella mancanza di comunicazione. Io non posso sapere come funzione un sistema di riscaldamento. Come credo non lo sappia nemmeno il 99, 99% dell'umanitá.

    Mentre tutti sanno che le auto devono essere alimentate da un qualche carburante.

    Mi pareva normale usare solo le valvole WIFI solo dove mi servivano. Quello che ho scritto infatti é proprio quello, bastava mettere in chiaro che se si possiedono 10 radiatori servono 10 valvole WIFI obbilgatoriamente. Mi scuso se non sono esperto in impianti idraulici.

    Il Fatto é che per le mie esigenze mi bastava un normale termostato programmabile da 30 euro, invece adesso dovrá spendere 600 euro. Prima di recuperare la differenza ci vorranno 10 anni.

    Ribadisco: é una grave mancanza di informazione da parte di TADO.

    E' il venditore che deve risolvere i problemi legati al suo prodotto, non certo i clienti. Quidi slim c'é solo la vendita di 10 valvole che costano 90 euro l'una. Ho sbagliato io a fidarmi..

    Saluti.

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Opzioni

    Se non sei esperto di una cosa eviti di comperarla e poi prendertela con chi vende, semplicemente ti rivogli ad un esperto.

    A me sembra logico che puoi controllare le stanze dove hai le teste e non le altre.

    Detto questo non c'è nulla di obbligatorio, dipende sempre quello che vuoi fare, e ho cercato anche di spiegarti come. Se fai in modo che le valvole non possano accendere la caldaia risolvi il tuo problema.

    Hai provato ad andare nella impostazione della stanza a togliere il regolatore di zona (cioè mettere nessuno)

    P.S: Prova ad andare nel sito di NETAMO o di altri che vendono termostati e valvole smart per vedere se scrivono che occorre prendere obbligatoriamente tutte le valvole.