Termostato in stanza senza termosifoni

Opzioni

Buongiorno a tutti, volevo fare una domanda sul funzionamento degli apparati Tado.

Mi trovo in una configurazione con il termostato Tado in un disimpegno (zona notte) senza nessun termosifone, e una valvola termostatica (sempre Tado) in ogni stanza della casa. Volevo sapere come settare al meglio la tempratura del Disimpegno in quanto mi sembra di non riuscire mai a raggiungere i gradi desiderati. Al momento (non essendo ancora nell'appartamento) ho impostato tutto a 18°. Le varie stanze raggiungono i 18° (non effettivi per i problemi già noti) e giustamente le valvolve si chiudono. il disimpegno però continua a rimanere a temperature più basse, indicativamente 16,5°. Ora tralasciando che in realtà la temperatura fornita dal termostato nel disimpegno sia quella reale nel disimpegno ma anche di tutte le altre stanze quello che interessa sapere a me è come si comprare Tado in questa situazione. Chiude tutte le valvole delle altre stanze ma continua a lasciare accesa la caldaia perché lui non è arrivato a 18°? Fosse così entreremmo in un loop infinito in quanto le altre valvole chiudendosi non arriveranno mai a scaldare anche il disimpegno !

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, grazie a tutti colore che si prenderanno 2 minuti per aiutarmi!

Miglior Risposta

  • Andyz68
    Andyz68 ✭✭✭
    Risposta ✓
    Opzioni

    Si esatto se nella sua stanza virtuale le valvole si chiuderanno e lui continuerà a far andare la caldaia.

    A io avviso hai due soluzioni

    1) Se della temperatura del disimpegno non ti interessa nulla lasci il termostato impostato a 17° (o anche meno) configurando il regolatore di zone in tutte le altre stanze in modo che le valvole possano chiedere calore.

    2) Metti il termostato e una valvola (quella più vicina) nella stessa stanza virtuale e fai leggere la temperatura al termostato, in questo modo quella valvola resterà aperta se lui è ad una temperatura inferiore a quella impostata

Risposte

  • Grazie @Andyz68 per la risposta. Il funzionamento allora è esattamente come immaginavo, se qualcuno non pensa a questa cosa qui altro che risparmio. Le valvole sono smart ma fino a un certo punto. Ho optato per la prima opzione, tengo il termostato a 15° in modo che lui non faccia mai nessuna operazione sulla caldaia ma siano solo le valvole a richiedere.

  • Andyz68
    Opzioni

    Il sistema è smart ma ovviamente va configurato in modo corretto a seconda del tipo di abitazione e delle abitudini di chi ci vive